Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Registrare nomi di dominio....sbagliati....

In questi giorni ho sentito alla radio una pubblicità che mi ha fatto pensare. C'è un sito, il cui dominio è www.sceglitu.it che parla di sessualità, di problemi della donna, di ginecologia, e così via. Mi chiedo come si possa registrare un dominio così OT rispetto ai temi trattati dal sito stesso. Non lo trovo giusto, perchè quel dominio potrebbe servire a chiunque, è troppo generico e troppo sbagliato per quel contesto. Mi chiedo anche in termini di marketing quanto possa essere vantaggiosa una scelta di quel tipo.

Una volta, poco meno di una decina di anni fa, lavoravo prevalentemente sul Web e avevo a che fare con DNS, con registrazioni di dominio presso il NIC e così via. Magari mi sbaglio, ma credo che debba esserci una sorta di controllore per questo di operazioni, per evitare stupidaggini come quella che ho indicato sopra. Vorrei ad esempio, che a chiunque di voi non venga permesso di registrare www.igordamiani.it, così come io devo essere bloccato se volessi registrare www.igorantonacci.com o www.andreasaltarello.it. E' anche vero però che le cose potrebbe farsi più complicate, perchè se volessi intestarmi www.winshowplanning.it, un mio software, chi mi dice che ne avrei veramente i diritti? E se qualcuno dall'altra parte del mondo ha avuto la stessa idea? Non so, boh, c'è qualcosa che non mi convince. Così come non mi convince che vengano registrati domini a go-go (nomi di vie di Milano per la campagna elettorale, nomi dei grandi eventi divisi per anno - plast06, smau2005, torino2006, etc.): c'è tutta una serie di cattive ragioni che portano ad un consumo sfrenato e ad un sovraffollamento della Rete e dei DNS. C'è troppa roba che non mi convince. Poi bisogna inventare IPv2 per aumentare la disponibilità di IP di Internet...mah!

Non credete? Dico stupidaggini?

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 14 febbraio 2006 12:15 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET