Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Il byte che cominciò i download di VS2005

27 Ottobre 2005, ore 18:45 UTC
In uno dei tanti Server Web Microsoft....

Il servizio IIS girava tranquillamente da qualche settimana. Ben bilanciato ed ottimizzato, IIS riceveva un'enorme quantità di bytes in ingresso, e una quantità ancora più grande era formata dai files che il servizio aveva restituito ai driver di rete per poter essere inviati al client. L'interno del server era tutto sommato piuttosto tranquillo, in questo momento: l'80% delle informazioni richieste erano già state tutte inserite nella cache di sistema. L'hard-disk, inserito in un sistema RAID, era fermo e quasi completamente inutilizzato.

In uno dei tanti bus di sistema in RAM, il byte vagava sui banchi di memoria alla ricerca dell'indirizzo 0x560020. Non capiva il proprio valore, 0x2B1E14: era semplicemente un valore come tanti altri. In decimale, sarebbe stato formattato come 2.825.748. Non appena raggiunse l'indirizzo di memoria assegnato, si inserì nella cella ed attese, paziente come sempre. Sospirò: molti bytes lo ritenevo un essere fortunato, perchè lavorando all'interno di un Web Server aveva la possibilità di viaggiare da un sistema all'altro, di vedere e di conoscere altre strutture di memoria più complesse ed intelligenti, di lavorare con i più diversi OS. Lui non la pensava allo stesso modo. Come aveva provato sulla propria pelle, viaggiare non era esente da rischi.

Più di una volta aveva incontrato firewall troppo rigidi, che lo avevano obbligato a tornarsene indietro, da dove era arrivato. I bytes più sfortunati erano stati azzerati, considerati come entità pericolose per il mantenimento del sistema. Aveva viaggiato su cavi digitali di scarsa qualità, con il rischio di venire distrutti inavvertitamente, evaporando verso un mondo del tutto diverso da quello digitale. Un mondo analogico, di energia, di valori continui, un mondo così gravemente diverso dal suo che gli vennero i brividi. Altri bytes avevano viaggiato fino a raggiungere dispositivi Bluetooth o altri device wireless, subendo proprio questa trasformazione. Sperò di non arrivare mai in un device Palm o simili: tutto, ma non questo! Oppure, pensò che si sarebbe preoccupato di finire in un sistema Linux: non era abituato alla loro architettura. Strutturalmente parlando, l'hardware era sempre lo stesso, ma le chiamate dell'OS erano strane, sebbene in alcuni casi più efficienti. Se fosse stato per lui, comunque, avrebbe scelto senza pensarci due volte un sistema ed un OS sicuri in cui vivere, lavorare e servire il sistema operativo come meglio poteva.

Ma il destino - si disse il byte - ha scelto per me una strada diversa. Sperò un giorno di poter trasportare un file importante: un certificato digitale, magari, o la chiave privata in una trasmissione crittografata. Quello sì che sarebbe stato importante: per quello avrebbe anche affrontato tutti i rischi di un viaggio digitale. Sorrise all'idea, ma si rese conto di essere assolutamente impotente: non spettava a lui prendere una tale decisione.

Qualche migliaia di cicli di clock dopo, qualche secondo, IIS ricevette per la prima volta una richiesta GET en_vs_2005_pro_dvd.iso. L'OS chiamò il byte, che si fece trovare pronto. Gli assegnò il valore corrispondente al primo byte del file richiesto, lo inviò verso l'interfaccia di rete. Il flusso di dati verso il client sarebbe stato enorme, per un certo periodo di tempo.

Al byte sembrò un lavoro come un altro. Soltanto molto tempo dopo, venne a sapere che quel giorno contribuì a formare il primo download di Visual Studio 2005 Professional Edition.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on martedì 1 novembre 2005 20:58 | Filed Under [ 010 .bytes. 010 ]

Feedback

Gravatar

# re: Il byte che cominciò i download di VS2005

bla bla bla
11/01/2006 10:30 | hallo
Gravatar

# re: Il byte che cominciò i download di VS2005

rrrrrr
09/08/2006 23:34 | pedro
Gravatar

# Qualche statistica tratta dai miei racconti sui bytes

13/02/2007 14:13 | Technology Experience
Gravatar

# E MS rilasci

E MS rilasci
19/11/2007 19:28 | Technology Experience (Reborn)
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET