Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Disavventura tra me e W32.Licum

Erano anni che non prendevo un virus, erano anni che non litigavo con files infetti, con files da recuperare. Erano anni che...che....l'incubo è tornato qualche sera fa, ma di cui ho pagato le conseguenze durante questo weekend.

Prologo
Mercoledì 20 luglio 2005, ore 21:00, casa mia
Dopo una giornata di lavoro, torno a casa. Mio fratello è arrivato prima di me questa volta, il mio PC (che fa da server) è già accesso, per condividere la connessione Web a tutta la mia LAN. Come al solito, il monitor è spento. Appoggio sul letto chiavi dell'auto, chiavi di casa, lancio il palmare, mollo chiavetta del caffè e carnet dei biglietti della metro e mi avvicino al mio fidato PC. Accendo il monitor, attendo che il mio CRT si illumini (quanto odio gli LCD!!!)....c'è una finestrina, al centro dello schermo. Norton Antivirus ha ripulito un file dal virus W32.Licum dal file K:\Documenti\non_mi_ricorso\qualcosa.exe. Porca vacca, come mai, mi chiedo? Sarà qualche file scaricato dal web, pazienza. Bravo Norton! Clicco OK, la finestrella non va via, vi visualizza lo stesso avviso su un altro file. Clicco OK, ancora. Clicco OK, altro messaggio. Clicco OK....oh, ma quanti files sono infetti??? Ho cliccato un miliardo di volte prima che Norton finisse.

Molto preoccupato, lancio una bella scansione completa su tutti gli hard-disk del mio sistema: dopo due ore, Norton mi ha ripulito altri due files e il sistema è tornato pulito.

In pratica, il virus W32.Licum mi ha infettato tutti i files .EXE del disco K che, guarda caso, è l'unico condiviso sulla mia LAN, dato che contiene documenti Word, Excel, sorgenti dei programmi, download, etc. etc. Tutti i files EXE sono stati infettati e Norton li ha ripuliti.
A questo punto, ho cominciato a considerare tutti i files EXE di questo disco come non attendibili: prima di usarli, pensarci due volte, e nel caso fosse possibile, usare un file da CD/DVD che si considera sicuro.

Finale drammatico
Sabato 23 luglio 2005, ore 6:35 del mattino, casa mia.
Ieri pomeriggio sono arrivati i componenti del mio nuovo PC: scheda madre Gigabyte con socket 939, AMD Athlon 64 3500+, 1Gb di RAM e scheda video GeForce 6600GT PCI-Express. Gli altri componenti li prendo dal mio PC attuale: scheda audio Sound Blaster Live Audigy 2, tastiera, mouse, joystick, monitor 19", lettore DVD, masterizzatore DVD Philips, due hard disk (IBM da 120Gb e Maxtor da 60Gb).

Ansioso, mi metto al lavoro di prima mattina: smonto il mio vecchio PC, sul case assolutamente vuoto rimonto il nuovo usando componenti vecchi e nuovi. Dal punto di vista hardware (che da buon sviluppatore, era la cosa che mi preoccupava di più). Attacco la corrente dopo aver accuratamente controllato che tutto sia ok: al primo colpo, è già tutto a posto. Incredibile. Tutti gli HD vengono riconosciuti senza problemi, il clock del processore è corretto, i lettori ci sono tutti. Adesso arriva la parte più lunga, ma meno problematica, almeno per me: ho un documento Word frutto di anni ed anni di esperienza, che è in pratica una scaletta da seguire per reinstallare OS e via via tutti i software : service pack vari, Visual Studio 6 e .NET, Office 2000, Office 2003, bla bla bla. Senza contare driver per modem ADSL, importantissimo, perchè il mio PC fa da server e deve condividere la connessione ADSL a tutta la LAN. Beh, non c'è problema, giusto? Ho tutti i driver in K:\Documenti, etc. etc.: vi ricorda qualcosa?

Soddisfatto del lavoro fatto finora, comincio l'installazione di tutto: OS, etc. etc. Arriva il momento di installare i primi driver: i driver della scheda video li prendo dal CD nella confezione. Installo Norton Internet Security 2002 dal CD, installo il service pack 2 di Windows XP da CD presso all'ultimo SMAU: adesso che ho il PC un po' più aggiornato rispetto all'XP base, posso installare modem + connessione ad Internet. Ed ecco il dramma!!! Vado in K:\Documenti\Download\Driver\Modem, faccio doppio-click su setup.exe.
Errore di protezione generale in setup.exe
Blocco cardiaco, calo di pressione, le gambe tremano, la testa gira!!! Primo pensiero: i driver del modem ADSL hanno qualche problema con i processori a 64-bit. Santo cielo, se non mi collego ad Internet, sono fottuto, non posso scaricare driver aggiornati, non posso fare Windows Update, nulla di nulla! Sono isolato, sono solo! Aiuto!!! Molto preoccupato, anche perchè non riesco a capire, lì sul momento, se è un problema del mio PC, del nuovo hardware, delle porte USB 2.0 (il mio è un modem su USB), oppure se è un problema dovuto a qualcos'altro. Provo ad installare il modem sul mio portatile, su cui l'avevo già provato: stesso errore di protezione generale ! Impossibile!!!!!!

Ad un tratto, mi arriva un'intuizione...che magari adesso sembra banale, ma a me mi ci è voluto un po'! Mercoledì il Norton ha riparato tutti i files EXE del mio disco Documenti, tra cui tutti i setup.exe contenuti (driver, tutti i software scaricati dal Web, tutto di tutto): faccio la verifica, provo ad installare un programma a caso: Winzip 9.0 che ho sull'HD. Faccio doppio-click ed in effetti ottengo un errore bad header corrupt: ecco il problema!!!! ma adesso come lo risolvo??? Recupero il CD originale che mi aveva fornito la Telecom...provo a lanciare il setup ed in effetti adesso tutto procede regolarmente!!! Così, pian piano, il mio nuovo sistema comincia a vedere la luce.

Ho avuto altri problemi, driver della scheda madre per far riconoscere la scheda di rete interna, per le porte USB 2.0. Ho dovuto ricominciare l'installazione da zero per vari crash di sistema (blue-screen) un paio di volte: bisogna solo capire l'ordine giusto. Altro problema irrisolto: Windows XP si rifiutava di chiudersi correttamente dopo l'installazione dei driver del modem, per cui ho preferito temporaneamente usare il mio notebook come server per la connessione al Web. Sono riuscito a scaricare driver per la mia nuova GeForce, a fare Windows e Office Update, a ri-scaricare tutte le utility accumulate nel corso degli anni...Winzip, Adobe Reader, e un milione di altri piccoli software.

Adesso il mio PC, dopo un intero sabato e domenica passati tra CD e DVD, tra download, cacciaviti, jumper, slot PCI Express e PCI standard, driver...è bello pronto per l'uso!!!

In più, me lo sono regalato per il mio onomastico: di quale santo si tratta?

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 25 luglio 2005 13:47 |

Feedback

Gravatar

# re: Disavventura tra me e W32.Licum

hai ragione, non mi ricordo quando ho fatto l'ordine, l'ha ritirato mio fratello venerdì pomeriggio. Ho preso tutto da CHL, rischiando, ma alla fine mi sono trovato bene: controllo on-line di ordine + spedizione, notifica via SMS di tutto il processo dell'ordine: preparazione, evasione, spedizione, etc. etc.

hai ragione per il modem, purtroppo 4 anni fa per mia ignoranza avevo scelto modem USB, pazienza! Se prenderò una linea da NGI, fidati, cambierò idea!!! :-)

per l'onomastico, ho un altro nome, come te!!!
:-)))
25/07/2005 14:03 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Disavventura tra me e W32.Licum

booooo !
18/09/2005 00:28 | monica
Gravatar

# Female orgasm.

Orgasm. G spot orgasm technique. Anal orgasm. Female orgasm. Guide to prostate massage orgasm.
17/08/2008 02:53 | Real orgasm.
Gravatar

# Levothyroxine.

Levothyroxine photo. Levothyroxine sodium for dogs. Levothyroxine.
31/01/2010 19:41 | Levothyroxine.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET