Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[MCAD.2] Materiale, risorse on-line ed organizzazione

Prima di cominciare a parlare di C#, di classi, oggetti ed eventi, è bene fare un bel punto della situazione e parlare un attimo di quello che userò (useremo) per preparare l'esame. Dunque, se avete un po' di tempo libero ogni giorno vi consiglio caldamente di stampare, stampare, stampare . A me piace leggere sulla carta. Io tutte le mattine ho quasi 45 minuti di viaggio in metropolitana (stessa cosa ovviamente al ritorno) e sarebbe assurdo sprecare tutto questo tempo leggendo City o Metro o qualche altro giornale gratuito. Quindi, il mio consiglio è quello di stamparvi tutto quello che volete leggere/studiare/memorizzare. Ricordatevi inoltre che la mattina il cervello assimila molto meglio, perciò magari è meglio portarvi le cose più noiose ed indigeste. Scordatevi il codice, per quello è molto meglio essere davanti al monitor, secondo me.

Da cosa partire? Anche io avevo questo dubbio, ma diverse persone mi hanno aiutato. Sul forum news.ugidotnet.caffetteria Lorenzo mi ha segnalato il sito www.cramsession.com che ho trovato molto utile. Scaricatevi la What to Know che in pratica è una sorta di riassunto dei temi toccati dall'esame 70-316. E' in formato HTML, è freeware e non richiede registrazione.
Il nostro Lorenzo ha steso un documento più completo, una Study Guide, che consiglio di scaricare da qua; questo documento richiede la registrazione sul sito www.cramsession.com. Io l'ho fatto, ho fatto copia&incolla e mi sono creato un documento Word che ho qui davanti agli occhi stampato in fronte/retro. In breve, estende la What to Know, dettaglia e spiega ogni punto e fornisce diversi spunti di approfondimento con numerosi links verso MSDN e simili.
Questo per quanto riguarda la lettura offline.

Passiamo alla sezione software. Dal sito www.boson.com, come dicevo ieri, ho acquistato il test per l'esame 70-316. Ieri sera mi sono messo alla prova, ma di questo parlerò in un altro post. Di cosa si tratta? In breve, sono 200 domande relative a C#, al framework, ADO.NET, all'IDE di Visual Studio, eccetera, in pratica tutto quello di cui si parla, appunto, nei documenti di prima. L'impressione, usandolo, è di avere a che fare con un programma non molto curato e poco professionale, francamente, però l'importante è che faccia le domande e ti dia le risposte. :-)
Una volta installato, il software crea una voce "Boson Software" nel menù Start, con una serie di 30-40 voci (gulp!) veramente brutto da vedere. Ogni voce è un test, all'inizio tutti in versione demo. L'interfaccia non è bellissima, è un po' fuori standard ed antiquata ed alcune domande (ovviamente tutte in inglese) hanno errori di ortografia (lettere mancanti e simili). Questo fa storcere la bocca! Il test comprende 200 e più domande a risposta singola o multipla . Per esempio, ad una domanda viene detto "Choose 3 best answers" oppure "Choose only 1 answer". Nel primo caso, abbiamo una serie di checkbox da spuntare, nel secondo ci sono optionbutton, per cui solo una può essere attiva. Alla fine del test, vengono dati i risultati (risposte esatte e sbagliate, percentuale, grafici, etc. etc.). Interessante la possibilità di ricominciare il test soltanto sulle domande a cui si è risposto in modo errato. E' possibile stampare la question PRIMA di aver risposto, oppure stampare l'eventuale scheda che compare nel momento in cui si risponde in modo sbagliato.

Ultima annotazione. L'idea generale è quella di approfondire, uno ad uno, i temi della Study Guide di Lorenzo, scrivendo linee di codice funzionanti per documentare ogni singolo punto. Un po' come ho già fatto qualche giorno fa con il mio post sulla Property Window di VS.NET. Se tutto andrà bene, io ed il mio omonimo Igor collaboreremo, in questo senso, creando una sorta di repository online, cosicchè tutti possano vedere, scaricare e commentare il codice C#. E' ancora un'idea che stiamo valutando e decidendo, comunque sia mi sembra una buona cosa. Se qualcuno ha qualche proposta in merito, si faccia avanti!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 5 luglio 2005 14:19 | Filed Under [ MCAD ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET