Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea รจ quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Migrazione da Outlook Express a Thunderbird [2]

Qualche settimana fa, scrissi un post dedicato alla mia esperienza di migrazione da Outlook Express (OE) a Thunderbird (TB). Ho espresso felicità e soddisfazione per quest'ultimo software. Non che trovassi OE brutto o antipatico, anzi, l'avrei usato tutta la vita. Solo che ho trovato TB per certi versi superiore: interfaccia più gradevole, più controllo per ogni account, possibilità di gestire mail-news-RSS con un unico software (meraviglia!), procedura di importazione messaggi-rubrica-cartelle semplicemente perfetta.

Unico neo: da buon user di newsgroup (ng), volevo usare TB anche per navigare i ng di UgiDotNET, o it.comp.lang.visual-basic, e via dicendo. Da questo punto di vista TB si era rilevato pessimo, perchè i thread non venivano indentati correttamente. In pratica, il top-post di un thread appare correttamente, ma tutti i post Re: o R: di risposta apparivano come altri messaggi, e non in maniera strutturata. Ad albero, per intenderci. Per me questo è un incubo, diventa impossibile leggere un ng in maniera decente. Quindi, ho continuato ad usare TB al lavoro per mail-RSS e ng, ma con un po' di perplessità. Ho aspettato prima di promuoverlo sul mio PC personale a casa, e ho fatto bene!

Questa mattina, ho trovato la soluzione, quasi per caso. Apro TB, apro il ng "caffetteria" di UgiDotNET e ancora una volta i post appaiono in modo confuso. Premessa: a me piace ordinare per data i post, in modo da avere in cima il post più recente, e in fondo il più vecchio. Al contrario di quanto faccio con le e-mail. L'ordinamento di solito lo si applica una volta sola, la prima volta in cui si accede ad un ng. Per ordinare con OE clicco sull'header della list-view e sono a posto. QUESTO CON TB E' SBAGLIATO!

Cliccando su questo header, la visualizzazione ad albero va a rotoli, al contrario di quanto succede con OE dove anche se si clicca su un header, la struttura gerarchica rimane ok.

Per risolvere, ovvero per ordinare in modo decente, fate così:
1) Visualizza --> Ordina per --> Data
2) Visualizza --> Ordina per --> Discendente
3) Visualizza --> Ordina per --> Visualizzazione ad albero

Adesso il mio TB funziona a meraviglia...mail perfette, blog perfetti, ng perfetti. Sono felice!!

Print | posted on Tuesday, June 21, 2005 11:34 AM |

Feedback

Gravatar

# re: Migrazione da Outlook Express a Thunderbird [2]

Anch'io mi ero accorto, ma non ero sceso nei particolari... adesso so anche come ordinarle... thanks!

Fletto i muscoli e ordine per data!

Alejandro
6/21/2005 11:56 AM | Alejandro Gonzalez
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET