Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea รจ quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Migrazione da Outlook Express a Thunderbird

Ho sentito alcuni miei colleghi al lavoro, e molto di loro usando Thunderbird per gestire la posta elettronica aziendale. Mi sono interessato, quindi, l'ho installato al lavoro e devo dire che mi sono trovato molto bene. Interfaccia ok e piacevole. Una cosa mi ha fatto sbavare: prendete la scheda Strumenti --> Opzioni di OE e immaginate di averla a disposizione per ciascun account che volete gestire. Questo è Thunderbird (TB d'ora in poi) e ancora di più. Inoltre, adesso con un unico software leggo e-mail, newsgroup e i blogs di UgiDotNET, di MSDN e di punto-informatico.it. Tutto con un unico software.

Questa sera ho deciso di testarlo sul mio notebook a casa, importando i 189Mb dell'archivio di posta di Outlook Express (che ho usato fino ad oggi). TB ha importato tutto senza problemi in 3-4 minuti, ricreando esattamente la stessa struttura di cartelle. Bene! Automaticamente ha importato anche i 3 account di posta, eccetto le password che ho dovuto reinserire. Nota: sul mio notebook i 3 account ho attivato l'opzione "Lascia sul server", così ricevo la posta ma non la cancello. Ebbene, TD ha mantenuto questa impostazione senza dirgli nulla: uao, sempre meglio! Mi sono fatto un giro nelle opzioni degli account giusto per dare una regolatina al tutto.

Una nota dolente. Dopo l'importazione, in TB vedo diverse cartelle. Esempio: "Archivio", "Archivio Hotmail", "Winshow Planning", "Mediterranea", etc. etc. Esattamente come vedevo prima in OE. La cartella "Archivio contiene 1.645 e-mail. La prima volta in cui si entra nella cartella, TB segna come non letti tutti i messaggi. Inoltre, ci mette un po' prima di dare il controllo all'utente. Ho cliccato su "Archivio", ho aspettato una decina di secondi, e poi mi ha ridato il focus. Nella barra di stato ho letto una cosa tipo "...creazione indice...". Effettivamente questa attesa ce l'ho solo la prima volta in cui entro in una cartella, le altre volte è istantaneo. Mah!

Altra nota dolente. Ho l'impressione che quando viene usato come newsreader, non riesca in certi casi a creare correttamente la struttura dei thread. Non ho ben capito se è colpa mia o cosa. Mah, devo capirla questa cosa, perchè i newsgroup li uso spesso, ma così come li vedo adesso è un incubo.

Una cosa interessante è che TB è file-based. Posta ed account sono tutti salvati su files. Per default, vengono messi in una posizione assurda (come OE, dopo tutto), però basta fare taglia&incolla e reindirizzare tutto al nuovo path. Io ad esempio ho creato K:\Documenti\Thunderbird\Posta per la posta vera e propria, e K:\Documenti\Thunderbird\Account per (indovinate un po') per gli account. TB all'interno di queste dir ne crea altre per le sub-dir (quelle che ho citato prima), per i sent items, per le regole di posta, etc.

Thunderbird mi piace molto, comunque. Non sono un fanatico del freeware a tutti i costi, ma quando un software si merita la mia fiducia, beh, lo dico e basta. Ci saranno persone che odiano TB (come io odio Firefox, pur avendolo usato per molto tempo), ma a me piace sul serio...sia per aspetti estetici legati alla UI, sia per altre questioni che ho cercato di riassumere in questo post. Per adesso lo userò sul notebook dove ho una mole di dati maggiore rispetto al mio PC sul lavoro, ma se non mi dà particolari noie, credo che TD verrà promosso come e-mail/blog/news reader ufficiale sul mio PC di sviluppo a casa (che uso anche per lavoro).

Print | posted on sabato 11 giugno 2005 01:46 |

Feedback

Gravatar

# re: Migrazione da Outlook Express a Thunderbird

Uso anche io a casa TB, ma devo dire che le sue belle pecche ce le ha, le piu' grandi sono:
-Politiche di visualizzazione dei ng a dir poco terribile soprattutto se non si visualizzano i messaggi gia' letti (ad oggi la piu' pratica a mio avviso e' quella di OE)
-Gestione dei feed rss ancora approssimativa (ad esempio non si possono vedere i feedback ai post), da questo punto di vista e' anni luce lontano da rss bandit.
L'idea di TB di accentrare tutto e' ottima, ma se come mail reader e' veramente ottimo, per il resto ha ancora molto da pedalare.
saluti
11/06/2005 03:30 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Migrazione da Outlook Express a Thunderbird

L'ho abbandonato quando non sono riuscito ad integrarlo con Exchange Server (purtroppo).
Saluti.
13/06/2005 17:55 | Alessandro Cavalieri
Gravatar

# Migrazione da Outlook Express a Thunderbird [2]

21/06/2005 14:34 | Technology Experience
Gravatar

# RSS:

25/07/2005 15:03 | Technology Experience
Gravatar

# re: Migrazione da Outlook Express a Thunderbird

Ciao, ti segnalo invece un mio articolo che tratta il procedimento inverso: la migrazione da thunderbird a outlook.
11/11/2005 03:39 | Matteo
Gravatar

# re: Migrazione da Outlook Express a Thunderbird

Mi dimenticavo, l'articolo della migrazione da thunderbird a outlook lo puoi trovare su www.italiasw.com
11/11/2005 03:40 | Matteo
Gravatar

# re: Migrazione da Outlook Express a Thunderbird

grazie Matteo!
ottimo link, ottimo articolo. Ho già scritto un post sul mio blog per segnalarlo anche agli altri della community...
a buon rendere!
11/11/2005 11:38 | Igor Damiani
Gravatar

# kolmertino 44 post

all about kolmertino and top news
10/04/2008 11:02 | kolmertino blog
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET