Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Linguaggi ad alto livello - Dim Abete As New Albero

Avremo mai sul serio codice ad alto livello? Questo post mi è stato ispirato all’articolo di Daniele su Comega, dalla compattezza del linguaggio e dal tentativo (secondo me) di rendere meno leggibile il codice, allo scopo però ovviamente di ottenere costrutti più efficienti, veloci o comunque sorgente da dare in pasto al compilatore. Mi è tornata in mente una cosa. Quando ero ancora bambino (parlo dei grandiosi anni 80, lo ricordo ancora oggi perché ogni tanto i miei genitori me lo ricordano, eh eh eh) credevo che i computer (all’epoca miseri 8 bit) si programmassero semplicemente scrivendo qualcosa tipo: voglio un albero qui, ecco, poi metto la strada al centro, bella dritta. Adesso ci metto una macchina, rossa, che viaggia e via dicendo. Insomma, pensavo che i linguaggi ad alto livello (ma alto sul serio) fossero già stati creati. Oggi sorrido se penso alla concezione che avevo in quel periodo.

Oggi mi accorgo, vivendoci ogni giorno, che questo obiettivo ovviamente non è stato ancora raggiunto. La mia domanda è se raggiungeremo veramente un giorno questo obiettivo. I vari framework e le piattaforme di sviluppo (.NET, Java, etc. etc.) astraggono gran parte dei problemi e dei casini, lasciando al programmatore compiti più “umani”: interfaccia utente, algoritmi, etc. etc. Però se ci pensiamo un attimo, passano gli anni, però noi programmatori sono siamo sempre lì a litigare con banali variabili, a come convertire una stringa, manipolare oggetti, lavorare con combobox e contare gli elementi di un array. Operazioni tutto sommato a bassissimo livello rispetto alla realtà che ci circonda. Se faccio il paragone tra hardware e software, vediamo come il primo ha fatto passi avanti terrificanti (basta misurare la pura potenza di calcolo, ai Mhz, o la memoria RAM, senza pensare a tutto il resto), mentre il software è rimasto lì, relativamente parlando. Non sto tanto parlando dal punto di vista utente, perché anche qui il progresso c’è stato (esempio: le interfacce utente): prendiamo un videogioco di 10 anni e uno attuale. Se c’è qualcuno disposto a dire che sono anche lontanamente simili, alzi la mano e poi esca dalla stanza, piano piano senza distubare gli altri. Eh eh eh.

Il mio punto di vista è quello dello sviluppatore. Alla fine, dietro ai framework, ai cosiddetti linguaggi ad alto livello, cosa abbiamo realmente? Il C è diventato C++, poi C#. GWBasic è diventato QuickBasic, poi Visual Basic. Pascal è diventato Delphi, etc. etc. Però dietro le strutture e la logica di base è rimasta sempre la stessa: i soliti cicli for-next, do-while, strutture condizionali, etc. etc. Da questo punto di vista il software è rimasto assolutamente fermo. Mi domando ad esempio se non ci siano esperti che abbiano previsto quale potrebbe essere la prossima vera rivoluzione in questo senso, qualcosa che oggi non pensiamo nemmeno, troppo ancorati alle metodologie di programmazione odierne. Ad esempio, potrebbe servire a qualcosa l’intelligenza artificiale? Quando le cose cambieranno sul serio? Quando potrò dire al mio PC qualcosa tipo Dim Abete as New Albero, senza scendere nel dettaglio, senza complicazioni? Quando un *qualcosa* riuscire a capire in modo completamente autonomo quello che deve fare?

Rileggendomi, prima di cliccare sul pulsante POST, è quasi un discorso che fa ridere, però…oh, che vi devo dire, è un sogno che ho fin da bambino. C’è qualcuno disposto a realizzarlo?

Print | posted on martedì 10 maggio 2005 19:12 | Filed Under [ Frasi sagge ]

Feedback

Gravatar

# re: Linguaggi ad alto livello - Dim Abete As New Albero

Da ferreo appassionato di Star Trek mi dolgo all'idea che mai potrò interagire con un computer all'interno di una sala olografica vuota e semplicemente dicendogli "Roma, 200 A.C.", ritrovarmi vestito di tutto punto con gli abiti dell'epoca, al centro della Roma Repubblicana. Ma mi basterebbe anche solo programmarlo parlando invece che pigiando con le dita su di una tastiera.
saluti
10/05/2005 19:22 | Roberto messora
Gravatar

# re: Linguaggi ad alto livello - Dim Abete As New Albero

In realtà la tua non è un'idea cosi bizzarra...anzi qualcuno di sta pensando seriamente, e quel qualcuno lavora nel team di VS 2005 Team System.
Dai un'occhiata al sito: http://www.softwarefactories.com/ e non farti scappare il libro.

Ciao
.ema
10/05/2005 20:23 | Emanuele DelBono
Gravatar

# re: Linguaggi ad alto livello - Dim Abete As New Albero

e cmq se fossi cattivo direi che hai visto per troppe volte Matrix eheheh ;)
10/05/2005 20:24 | Diego
Gravatar

# re: Linguaggi ad alto livello - Dim Abete As New Albero

Dio è il dolore che nasce dalla paura della morte.
27/11/2005 17:52 | Lorenzo Di Dio
Gravatar

# { End Bracket } di MSDN Magazine di Ottobre 2006

16/10/2006 15:09 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET