Così, giusto per ricordarvi che tra polemiche varie, Community Days, .netside ed eventi vari in giro per l'Italia ed il mondo, ci siamo pure noi di DotNetMarche che nel nostro piccolo proviamo ad organizzare eventi interessanti, come l'ultimo workshop sull'Accessibilità.
Complici una serie di "sfighe" non indifferenti (tipo la rottura dell'hard-disk del mio PC...) trovo solo ora cinque minuti per parlare dell'evento di martedì 17 aprile.

Innanzitutto, la sala: aspettando che giammaria si decida a postare le foto, la sala gentilmente messaci a disposizione dal circolo culturale OnStage (grazie grazie grazie!) che ha ospitato questo evento è stata forse meno "professionale" rispetto alla location utilizzata per gli eventi precedenti; ciò se da un lato ha in parte pregiudicato l'accoglienza dei partecipanti, ha di certo aumentato il clima di "familiarità" dell'incontro. Inoltre la vicinanza ad Ancona ha probabilmente favorito la partecipazione, cosa che non può che farci piacere :)

L'agenda: qui cominciano le (poche) dolenti note, non tanto per la qualità degli interventi, quanto per il numero degli stessi... inserire quattro sessioni in un evento serale è stato un azzardo, perchè comunque è difficile rispettare gli orari, qualche ritardo è naturale, le domande ci sono sempre... insomma, se abbiamo finito i lavori a mezzanotte è stato solo grazie al "sacrificio" dell'ultimo relatore Ale Olivi, che ha praticamente tagliato tutto quanto... peccato, ci rifaremo :)

Gli interventi: tutti di ottimo livello ed interessanti, in particolare il primo intervento di Cristian e Sauro che hanno mostrato cosa significhi l'accessibilità e quanto sia importante attraverso esempi reali di navigazione web e di accesso a siti inaccessibili. Spesso molte (troppe?) cose si danno per scontate, anche con le migliori intenzioni...

Nota di merito inoltre per Dario Santarelli, che ha parlato di normative tecniche, implementazioni, regole di stile e consigli pratici con grande competenza e ottima esposizione :)

Sui "nostri" Ale Giorgetti e Ale Olivi non mi soffermo perchè la loro competenza e professionalità è già stata dimostrata negli eventi precedenti, quindi non mi ripeto... :)

In conclusione, grazie a tutti i relatori, ai partecipanti, agli "sponsors" (O'Reilly e Sybase) che ci hanno permesso di fare qualche regalo, a chi si è impegnato per l'organizzazione, a chi ci ha offerto la sala... grazie a tutti!
E... alla prossima ;)



Powered by ScribeFire.