Oggi sono in ferie, e ne ho approfittato per vedermi in santa pace due pietre miliari del cinema "geek", Fusi di testa e Fusi di testa 2, "recuperati" recentemente (nel senso che un mio amico mi ha prestato i DVD, subito tutti a pensare ad emule o bittorrent...).

Per chi non lo sapesse sono dei film comico-demenziali abbastanza divertenti, soprattutto il secondo con le apparizioni cameo di Drew Barrimore e Charlton Heston, il discorso finale con Jim Morrison, le citazioni implicite ed esplicite di decine di altri film (ad esempio Thelma & Louise nelle scene finali)...

Quello che li rende "imperdibili" sono però le piccole chicche per geek di cui è disseminato il film, ad esempio la ragazza dell'ufficio spettacolo di Aurora che gira con il manuale di Unix (siamo nel 1993), oppure la T-Shirt di Garth (il biondo timidone e fissato con i computer, interpretato da Dana Carvey) raffigurante il Video Toaster.

A proposito di quest'ultima cosa, chiunque è stato ai tempi un amighista saprà cos'è il Video Toaster; chi non lo sa può sempre informarsi presso il sito del produttore, visto che è ancora in produzione, oppure prendersi direttamente il sorgente del software originale, che NewTek ha rilasciato nel 2004.

Riassunto: Video Toaster ai tempi era una scheda interna per amiga 2000 per la produzione video e la realizzazione di effetti speciali in computergrafica, molto economica e in grado di ottenere risultati di tipo professionale; veniva inoltre venduta in bundle con un software di modellazione 3D successivamente diventato famosissimo, LightWave 3D, utilizzato pure per realizzare tra le altre le serie televisive Babylon 5 e SeaQuest DSV.

Ora sia Video Toaster che LightWave sopravvivono come hardware/software per PC e Mac, ma ai tempi, soprattutto in America dove come macchina per i videogiochi non riuscì mai a sfondare, Amiga veniva in pratica venduta solo come bundle con i prodotti NewTek.

Quello che ho scoperto cercando quella "maledetta" maglietta del Video Toaster o almeno una immagine che sia una, è che il fratello di Dana Carvey, Brad Carvey, è il creatore del Video Toaster, nonchè l'ispirazione per il personaggio interpretato da Dana nel film! Riporto da qui:

"Side note: Dana's brother Brad is an engineer and a pioneer in the video production field. He developed "Video Toaster", an inexpensive setup for Hollywood quality video making. The character "Garth" from Wayne's World is based on Dana's brother."

Incredibile...

P.S: Auguri di buon anno!!!

powered by IMHO 1.3