"Vergognoso l'intervento di Bush" di ieri di fronte alle tv mentre parlava dei danni dell'uragano Katrina: "sembrava un addetto alla logistica quando ha elencato quante bottiglie hanno distribuito. Ma non ha detto ci che avrebbe dovuto dire, perch successo tutto ci, che non stato l'uragano a provocare il disastro ma l'effetto serra". E' il parere di Jeremy Rifkin, l'economista americano presidente della Foundantion on economic trends. "E' stato - ha aggiunto - l'intervento peggiore di un presidente americano di fronte ad una tragedia. Non ha detto ci che doveva dire e cio che va cambiata la politica energetica". Per lo studioso, "la Casa Bianca non vuole dire che quanto successo era stato previsto dagli scienziati, che cio l'effetto del riscaldamento del pianeta. La Casa Bianca vorrebbe mantenere il tappo su questo tema e noi dobbiamo fare lobby".

Fonte: Repubblica.it » diretta: Esplosioni e incendi a New Orleans 300.000 bambini senzatetto

Mi permetto di commentare l'intervento di Rifkin: è quantomeno ipocrita dire che se Bush avesse firmato il protocollo di Kyoto non ci sarebbe stato l'uragano (Rifkin non dice questo, ma da qualche "intellettuale" di casa nostra l'ho sentito dire...).

Kyoto è semplicemente un intervento troppo limitato e troppo tardivo, e chiaramente gli effetti, comunque limitati, si sarebbero potuti sentire da qui a cinquant'anni.

Kyoto è un ottimo primo passo, un buon modo per cominciare a dire: "bisogna cambiare qualcosa nelle nostre politiche energetiche e di sviluppo"; in realtà è da tempo che occorre invece cambiare molto nelle nostre politiche energetiche e di sviluppo, ma non lo si fà perchè si ha paura che limitare i consumi porti a una crisi degli stessi, e per farla breve a quel maledetto PIL che non sale abbastanza in fretta...

Mi limiti solo a considerare una cosa: se ogni anno succede una cosa del genere (e all'aumentare del riscaldamento globale non potranno che essere sempre + frequenti uragani di questo tipo), quanto ci costerà dal punto di vista economico (lasciando stare i morti che tanto come si vede dalle immagini sono solo i poveri e i negri e quindi non gliene frega niente a nessuno)?

 

powered by IMHO 1.2