Si sono concluse ieri pomeriggio, nella città di Trieste, le finali italiane di Imagine Cup 2007 (Software Design). Come ogni anno, i migliori 10 progetti pervenuti nell'ambito nazionale sono stati presentati dai ragazzi universitari di fronte a una giuria di esperti di tutto onore:
- Mauro Minella (Microsoft)
- Michele Locuratolo (MVP)
- Roberto Chinelli (Avanade)
- Daniele Cazzari (Academic Club)
- Andrea Sgarro (Professore Università Trieste)
- Emanuela Borzacchiello (Giornalista Campus)
Il tema di quest'anno è l'istruzione; i ragazzi hanno dovuto ingegnarsi per immaginare un mondo in cui la tecnologia migliora l'educazione.
Nonostante tutte le presentazioni siano state interessanti, meritano una menzione le prime 3:
- Yourself, Politecnico di Torino: Carlo Alberto Boano, Alessandro Cartura, Davide Benato, Melissa Veglio. Si sono aggiudicati il viaggio alla finale mondiale in Korea.
- WanderTip, Politecnico di Torino: Marco Bodoira, Stefano Santoro, Desireè Fornelli, Enrica Di Vico. Si portano a casa 4 Zune fiammanti.
- Con .NET, Università di Udine: Andrea Calligaris, Denis Roman Fulin, Marco Castanetto, Marco Petrucco. Sapranno come investire il proprio tempo con le loro XBOX 360 Pro.
La prossima fase è la finale mondiale in Korea, dal 5 all'11 Agosto: in quel ring si scontreranno tutte le squadre finaliste del mondo (si parla probabilmente di circa 50 nazioni!!). Per me sarà un vero e proprio onore accompagnare (come mentore, oltre che portaborse ) la "mia" (lasciatemelo dire ) squadra lungo il percorso che, sono convinto, li porterà in alto verso la vittoria...
Per concludere ringrazio tutti i membri della giuria, che hanno svolto un lavoro impeccabile; Microsoft, che come al solito non smentisce il suo prestigio; gli studenti, che mi hanno reso questo weekend veramente interessante e divertente.
Faccio un in bocca al lupo a tutti e 10 i team, e gli auguro di realizzare in futuro i loro sogni.
PS: Auguri ad Alessandra