Chris J. Date terrà due seminari a Roma in Dicembre.
Si tratta di due seminari completamente orientati alla teoria della tecnologia relazionale.
Il primo seminario, "Relational Remodeled", tratta gli argomenti fondamentali della teoria fino ad arrivare al famoso Terzo manifesto.
Si tratta di argomenti importantissimi, quasi sempre trascurati o completamente ignoti a molti del settore. Riportando quanto detto proprio sul sito del seminario:
È una cosa risaputa, ma vera, dire che il modello relazionale è il fondamento dell'intero campo del database. Ma tanti ancora non lo capiscono. Potremmo concepire un ingegnere elettronico che non conosce la legge di Ohm o di un chimico che non conosce la tavola periodica? Ebbene nel settore dell'IT si tollera che i professionisti del database ignorino completamente i fondamenti del loro settore. E quindi perché meravigliarsi se si assiste continuamente a madornali errori di design e di implementazione del database, di applicazioni database, di prodotti database, di standards database, ecc.
Il secondo seminario, "Gli ultimi sviluppi nella tecnologia database: Type Inheritance, Temporal Data ed il TransRelational(TM)" tratta argomenti avanzati quali la type inheritance ed la basi di dati temporali.
Anche in questo caso si tratta di argomenti molto importanti per i quali non esiste il consenso su un modello formale, astratto, robusto e rigoroso.
Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
- http://www.technologytransfer.it/it/seminari/s230.asp
- http://www.technologytransfer.it/it/seminari/s231.asp
Per chi non conoscesse Chris J. Date è sicuramente uno dei personaggi che hanno contribuito di più nel campo delle basi di dati.
Il suo libro "Introduction to database systems", ormai all'ottava edizione, ha venduto più di mezzo milione di copie in tutto il mondo ed è utilizzato come libro di testo presso molte università
Oltre and una serie di libri, ad esempio i "Relational Database Writings", che sono una pietra miliare nella storia della teoria delle basi di dati, Date ha contribuito attivamente per decenni nel campo della ricerca con molti articoli mirati al mantenimento di un formalismo rigoroso nell'evoluzione della teoria.
Recentemente ha pubblicato, in collaborazione con Hugh Darwen, "The Third Manifesto" proponendo delle fondamenta solide e rigorose per l'evoluzione della tecnologia relazionale.
Altro libro di recente pubblicazione, in collaborazione con Hugh Darwen e Nikos A. Lorentzos, è "Temporal Data and the Relational Model" dove vengono affrontate le problematiche legate alla gestione temporale dei dati, ma più in generale quelle legate alla gestione degli intervalli, nel libro vengono formulate delle proposte per l'estensione del modello.
Attualmente collabora anche con Fabian Pascal scrivendo articoli per il sito http://www.dbdebunk.com
Per maggior informazioni sui libri pubblicati da Date e Pascal vi invito a visitare il seguente link: http://www.dbdebunk.com/page/page/623335.htm.
Se siete preoccupati per l'eventuale "pesantezza" della materia, vi posso assicurare che Date è un bravissimo comunicatore, riesce ad essere molto comprensibile anche quando divulga contenuti molto complessi e formali come quelli trattati in questi seminari.
Ringrazio Lorenzo Benaglia per avermi segnalato questi eventi (già ad Agosto...)