Gianluca Hotz Blog

Microsoft SQL Server e tecnologie per la gestione dei dati
posts - 61, comments - 20, trackbacks - 5

My Links

News

Creative Commons License
Opera pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

About Me

Blogs: News

Blogs: People

Blogs: SQL

Blogs: SQL Team

Links

venerdì 1 giugno 2007

SQL Server Conference 2007

Logo SQL Server Conference 2007

Anche quest'anno è stata organizzata una conferenza interamente dedicata a SQL Server. L'evento si terrà a Milano presso il centro congressi Microsoft il 12, 13 ed il 14 giugno 2007.

Per maggiori informazioni relative al costo di registrazione e alla'agenda, fate riferimento al sito ufficiale: http://www.sqlconference.it.

La novità principale di quest'anno è che ci sarà una giornata in più rispetto all'anno scorso dove interverranno speaker Microsoft. Ci saranno, infatti, due sessioni a cura dei servizi di supporto Microsoft e una sessione di Stefano Stefani che fa parte del team di sviluppo del motore relazionale a Redmond. Al termine della giornata ci sarà una tavola rotonda dove sarà possibile rivolgere domande.

Per quanto riguarda la sessione sul motore relazionale a cura dei servizi di supporto, ho avuto modo di conoscere Matteo Teruzzi il mese scorso mentre preparava la presentazione e devo dire che sono rimasto assolutamente colpito dal livello di preparazione tecnica e dall'esperienza con SQL Server. Lo dico perché alcune volte sento, dai clienti, lamentele per la scarsa preparazione delle persone dei servizi di supporto. Non è assolutamente il caso di Matteo che oltre a conoscere tutti gli internals del prodotto ha anche un'ottima preparazione sui DBMS in generale.

Per quanto riguarda Stefano, che lavora dal 2000 come Software Engineer nel team del Query Optimizer, ho avuto il piacere di seguire un paio di sue sessioni a Redmond in Marzo. Tralasciando la preparazione, che è scontata considerando il ruolo che ricopre e la pubblicazione di prestigiosi articoli, mi ha colpito molto la capacità che ha di spiegare concetti complessi legati al Query Processor con molta semplicità.

Oltre alla sessione su "Performance Dashboard" e sul "Troubleshooting" delle prestazioni delle query, ed alla partecipazione alla tavola rotonda, Stefano sarà disponibile anche per qualche chiacchierata informale. Si tratta di un'occasione unica per poter chiedere a chi ha progettato parti del prodotto il perché di certi comportamenti (qualche volta anomali) della parte più sofisticata di SQL Server.

Quindi se avete qualche caso reale da sottoporre potete portarvelo dietro (se possibile), oppure potete mandare in anticipo una mail che descriva il problema, il problema potrebbe essere integrato nella sessione o discusso durante la tavola rotonda.

posted @ venerdì 1 giugno 2007 19:18 | Feedback (0) | Filed Under [ SQL Server ]

mercoledì 28 febbraio 2007

SQL Server 2005 Best Practice Analyzer CTP

Rilasciata la CTP di SQL Server 2005 Best Practice Analyzer, strumento in grado di analizzare istanze di SQL Server, Analysis Services ed Integration Services per vedere se soddisfano una serie di regole considerate come migliori pratiche.

Maggiori informazioni e indirizzo per il download nel seguente post:
http://blogs.msdn.com/sqlrem/archive/2007/02/21/SQL-2005-BPA-Feb-CTP-released.aspx

posted @ mercoledì 28 febbraio 2007 19:05 | Feedback (1) | Filed Under [ SQL Server ]

martedì 20 febbraio 2007

SQL Server 2005 Service Pack 2 RTM

Rilasciata la RTM del Service Pack 2 di SQL Server 2005.

Maggiori informazioni, tutti i link ai download, al seguente indirizzo
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/sql/2005/downloads/servicepacks/sp2.mspx

La lista dei bug sistemati in questa release la trovate al seguente indirizzo
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;921896

Attenzione: come specificato nel file readme per l'installazione, che andrebbe sempre letto :-), non è possibile rimuovere solo il Service Pack, è necesssario rimuovere l'intero prodotto e reinstallarlo.

Un'altra piccola nota: attenzione quando scaricate l'aggiornamento dei Books Online, la versione in lingua Inglese è aggiornata a Febbraio 2007, mentre quella in lingua Italiana è ancora aggiornata a Luglio 2006.

posted @ martedì 20 febbraio 2007 03:28 | Feedback (0) | Filed Under [ SQL Server ]

lunedì 5 febbraio 2007

Jim Gray: scomparso, si mobilità la comunità scientifica. Progetto per dare una mano.

Come molti ormai sapranno da circa una settimana non si hanno più notizie di Jim Gray. Uscito con la sua barca a vela in solitaria domenica 28 Gennaio al largo di San Francisco, non ha fatto ritorno e non si hanno più notizie.

Nonostante la guardia costiera abbia formalmente sospeso le ricerche, moltissime persone della comunità scientifica si sono aggregate per condurre, come è stato definito proprio dal capitano della guardia costiera in un articolo del New York Times, il più grande sforzo da parte di civili per trovare una persona. Le operazioni sono coordinate tramite un blog aperto dal Professor Hellerstein dove è possibile conoscere i dettagli delle varie attività in corso.

Se qualcuno fosse interessato a dare un contributo alla ricerca, è stato approntato uno speciale progetto con Amazon Mechanical Turk per controllare visivamente alcune immagini satellitari. Tra Venerdì e Domenica circa 6000 persone hanno già visionato 100000 immagini. Non serve alcuna preparazione tecnica, solo un account con Amazon. Il progetto lo trovate al seguente indirizzo:

http://www.mturk.com/mturk/preview?groupId=J0XZ58STDWJZ5QY4F9M0

Jim Gray è un ricercatore presso Microsoft Research, molti lo ricordano per i recenti progetti che hanno avuto più risonanza mediatica, come Terraserver e Skyserver, ma Gray è stato anche uno dei più prolifici ed influenti ricercatori nel campo dei database e della gestione delle transazioni (e non solo) attraverso molte pubblicazioni e libri, impegno che gli è valso nel 1998 l'ambitissimo premio Turing.

posted @ lunedì 5 febbraio 2007 19:46 | Feedback (0) | Filed Under [ General Databases ]

venerdì 8 dicembre 2006

Rilasciato Visual Studio Team Edition for Database Professionals

Direttamente da un post di Gert: la versione RTM di Visual Studio Team Edition for Database Professionals (aka DataDude) è disponibile per il download.

Il prodotto è disponibile sul sito abbonati MSDN, oppure è possibile scaricare la versione in prova al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx
?FamilyId=7DE00386-893D-4142-A778-992B69D482AD&displaylang=en

La versione in prova necessita comunque di una versione installata di Visual Studio 2005 Team Suite che può essere anch'essa in prova oppure con regolare licenza. In quest'ultimo caso, DataDude si installerà con regolare licenza. Per l'installazione è necessario, inoltre, che sia installata un'istanza di SQL Server 2005 (edizione Developer, Enterprise, Express, oppure Evaluation).

posted @ venerdì 8 dicembre 2006 14:15 | Feedback (0) | Filed Under [ SQL Server ]

Omea Reader e Omea Reader Pro Open Source!

Direttamente dal un post nei newsgroup di Jetbrains:

Dear Omea users, After collecting your opinions and having long internal discussions, we have finally decided to move both Omea Reader and Omea Pro into the open source domain. This will definitely take some time, but the first step has already been made - from now on, Omea Pro is available free of charge! Thank you for your input, and you are welcome to contribute to Omea Pro development when it goes open-source.

Ottima notizia! Omea Reader è uno strumento estremamente flessibile che permette di gestire tramite un'unica interfaccia: mail, newsgroup, feed, pagine web, bookmarks e contatti. La praticità non sta tanto nel fatto di avere un solo applicativo, piuttosto per il fatto di poter categorizzare tutto e raggruppare le risorse per aree tematiche.

posted @ venerdì 8 dicembre 2006 13:26 | Feedback (0) | Filed Under [ General ]

giovedì 9 novembre 2006

Nuovo blog team di SQL

Nuovo blog dal team di SQL Server:

posted @ giovedì 9 novembre 2006 15:49 | Feedback (0) | Filed Under [ SQL Server ]

SQL Server 2005 Service Pack 2 CTP

Rilasciata la CTP del Service Pack 2 di SQL Server 2005 che comprende:

  • SQL Server 2005 Service Pack 2
  • SQL Server 2005 Express Edition and Tools Service Pack 2
  • SQL Server 2005 Books Online Service Pack 2
  • Feature Pack for SQL Server 2005 Service Pack 2

Maggiori informazioni, e download, al seguente indirizzo
http://www.microsoft.com/sql/ctp.mspx

La lista dei bug sistemati in questa release la trovate al seguente indirizzo
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;921896

Questa release introduce, inoltre, alcune interessanti nuove feature quali:

  • la possibilità di eseguire i piani di manutenzione senza dover installare SQL Server Integration Services
  • un nuovo tipo dato a lunghezza variabile per i valori numerici
  • nuovi trigger per gli eventi di logon
maggiori informazioni a riguardo, insieme alla lista completa delle novità, nel file "What's new".

posted @ giovedì 9 novembre 2006 15:48 | Feedback (0) | Filed Under [ SQL Server ]

Visual Studio Team System for Database Professionals CTP7

La CTP della nuova edizione di Visual Studio Team System per gli sviluppatori di database è disponibile per il download al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx
?familyid=4410d601-6e0c-406a-ba7a-d12f868d1af7&displaylang=en

Versioni precedenti del prodotto devono essere rimosse prima di iniziare l'installazione. Inoltre da questa versione è necessario che la versione Team Suite di Visual Studio 2005 sia installata.

Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi:

http://msdn.microsoft.com/vstudio/teamsystem/products/dbpro
http://msdn.microsoft.com/vstudio/teamsystem/dbpro

posted @ giovedì 9 novembre 2006 15:47 | Feedback (0) | Filed Under [ SQL Server ]

mercoledì 18 ottobre 2006

Tech-Ed IT Forum 2006

Logo evento Tech-Ed IT Forum 2006 a Barcelona

A Novembre, dal 14 al 17, sarò al Tech-Ed IT Forum a Barcellona. Se qualcuno si è iscritto e vuole passare a fare due chiacchere mi trova allo stand "Ask The Expert" di SQL Server.

posted @ mercoledì 18 ottobre 2006 17:34 | Feedback (0) | Filed Under [ General ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET