Gianluca Hotz Blog

Microsoft SQL Server e tecnologie per la gestione dei dati
posts - 61, comments - 20, trackbacks - 5

My Links

News

Creative Commons License
Opera pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

About Me

Blogs: News

Blogs: People

Blogs: SQL

Blogs: SQL Team

Links

SQL Server Conference 2007

Logo SQL Server Conference 2007

Anche quest'anno è stata organizzata una conferenza interamente dedicata a SQL Server. L'evento si terrà a Milano presso il centro congressi Microsoft il 12, 13 ed il 14 giugno 2007.

Per maggiori informazioni relative al costo di registrazione e alla'agenda, fate riferimento al sito ufficiale: http://www.sqlconference.it.

La novità principale di quest'anno è che ci sarà una giornata in più rispetto all'anno scorso dove interverranno speaker Microsoft. Ci saranno, infatti, due sessioni a cura dei servizi di supporto Microsoft e una sessione di Stefano Stefani che fa parte del team di sviluppo del motore relazionale a Redmond. Al termine della giornata ci sarà una tavola rotonda dove sarà possibile rivolgere domande.

Per quanto riguarda la sessione sul motore relazionale a cura dei servizi di supporto, ho avuto modo di conoscere Matteo Teruzzi il mese scorso mentre preparava la presentazione e devo dire che sono rimasto assolutamente colpito dal livello di preparazione tecnica e dall'esperienza con SQL Server. Lo dico perché alcune volte sento, dai clienti, lamentele per la scarsa preparazione delle persone dei servizi di supporto. Non è assolutamente il caso di Matteo che oltre a conoscere tutti gli internals del prodotto ha anche un'ottima preparazione sui DBMS in generale.

Per quanto riguarda Stefano, che lavora dal 2000 come Software Engineer nel team del Query Optimizer, ho avuto il piacere di seguire un paio di sue sessioni a Redmond in Marzo. Tralasciando la preparazione, che è scontata considerando il ruolo che ricopre e la pubblicazione di prestigiosi articoli, mi ha colpito molto la capacità che ha di spiegare concetti complessi legati al Query Processor con molta semplicità.

Oltre alla sessione su "Performance Dashboard" e sul "Troubleshooting" delle prestazioni delle query, ed alla partecipazione alla tavola rotonda, Stefano sarà disponibile anche per qualche chiacchierata informale. Si tratta di un'occasione unica per poter chiedere a chi ha progettato parti del prodotto il perché di certi comportamenti (qualche volta anomali) della parte più sofisticata di SQL Server.

Quindi se avete qualche caso reale da sottoporre potete portarvelo dietro (se possibile), oppure potete mandare in anticipo una mail che descriva il problema, il problema potrebbe essere integrato nella sessione o discusso durante la tavola rotonda.

Print | posted on venerdì 1 giugno 2007 21:18 | Filed Under [ SQL Server ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET