Gianluca Hotz Blog

Microsoft SQL Server e tecnologie per la gestione dei dati
posts - 61, comments - 20, trackbacks - 5

My Links

News

Creative Commons License
Opera pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

About Me

Blogs: News

Blogs: People

Blogs: SQL

Blogs: SQL Team

Links

lunedì 5 febbraio 2007

Jim Gray: scomparso, si mobilità la comunità scientifica. Progetto per dare una mano.

Come molti ormai sapranno da circa una settimana non si hanno più notizie di Jim Gray. Uscito con la sua barca a vela in solitaria domenica 28 Gennaio al largo di San Francisco, non ha fatto ritorno e non si hanno più notizie.

Nonostante la guardia costiera abbia formalmente sospeso le ricerche, moltissime persone della comunità scientifica si sono aggregate per condurre, come è stato definito proprio dal capitano della guardia costiera in un articolo del New York Times, il più grande sforzo da parte di civili per trovare una persona. Le operazioni sono coordinate tramite un blog aperto dal Professor Hellerstein dove è possibile conoscere i dettagli delle varie attività in corso.

Se qualcuno fosse interessato a dare un contributo alla ricerca, è stato approntato uno speciale progetto con Amazon Mechanical Turk per controllare visivamente alcune immagini satellitari. Tra Venerdì e Domenica circa 6000 persone hanno già visionato 100000 immagini. Non serve alcuna preparazione tecnica, solo un account con Amazon. Il progetto lo trovate al seguente indirizzo:

http://www.mturk.com/mturk/preview?groupId=J0XZ58STDWJZ5QY4F9M0

Jim Gray è un ricercatore presso Microsoft Research, molti lo ricordano per i recenti progetti che hanno avuto più risonanza mediatica, come Terraserver e Skyserver, ma Gray è stato anche uno dei più prolifici ed influenti ricercatori nel campo dei database e della gestione delle transazioni (e non solo) attraverso molte pubblicazioni e libri, impegno che gli è valso nel 1998 l'ambitissimo premio Turing.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ General Databases ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET