Francesco Geri

Il blog di Francesco Geri
posts - 94, comments - 165, trackbacks - 2

Testo che scompare dalle textbox multilinea in Windows Vista

Ho riscontrato in una mia applicazione uno strano comportamento.

Il testo di una textbox multilinea scompariva e riappariva passandogli sopra con il mouse. Oltre ad essere multilinea aveva anche una scrollbar verticale ed era inserita in un controllo SplitContainer che a sua volta era all'interno di una TabPage. Il comportamento si verificava solo con Windows Vista.

 

Per riprodurre il problema è sufficiente creare una applicazione Windows Forms, mettere un TabControl, dentro ad un suo TabPage mettere uno SplitContainer, dentro ad un pannello dello SplitContainer mettere un Textbox multilinea con Scrollbar verticale. Natuaralmente bisogna essere su un sistema con Windows Vista (su XP tutto OK...)

 

image

 

 

A questo punto basta mandare in esecuzione, scrivere del testo nella textbox muovere un po' il mouse ed osservare il comportamento.

 

Per risolvere il problema mi viene in auto questo post, in cui si suggeriscono due vie:

  1. Impostare a False la proprietà UseVisualStyleBackColor del TabPage

    Me.TabPage1.UseVisualStyleBackColor = False

  2. Sostituire la textbox con una RichTextBox
  3. Impostare la proprietà Backcolor del TabPage ad un valore diverso da Trasparent (nuova soluzione indicatami da Riccardo)

 

Da notare che per la prima soluzione occorre impostare la proprietà da codice, per esempio nella load della pagina, in quanto se la si imposta dalla finestra delle proprietà del TabPage la modifica non viene recepita da Visual Studio (succederà solo a me?).

Inoltre la prima soluzione funziona per l'esempio che ho proposto sopra, ma evidentemente non funziona sempre. Tant'è che per la mia applicazione originale non ha funzionato! Per cui ho adottato la seconda.

Tutte le soluzioni hanno delle conseguenze grafiche, nel senso che modificano l'aspetto originale della form (nel primo caso lo sfondo del TabPage diventa grigetto, nel secondo il bordo della RichTextBox ha una profondità più marcata rispetto a quello del textbox, nel terzo si deve impostare un colore di sfondo) per cui nessuna delle tre è "perfetta". Tuttavia meglio di niente...

Print | posted on martedì 1 luglio 2008 22:08 | Filed Under [ Tips VS2005 .Net Vista ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET