Oggi mi sono chiesto come si fa a stabilire il comportamento di Internet Explorer al click su un link ad un documento Word.
Le possibilità sono 2, o si avvia Word (esternamente) aprendo il documento oppure il documento viene mostrato dentro al browser.
Per modificare questo comportamento ci sono 2 vie:
- Usando il registro (ovvio!)
- Seguento questa procedura (cito da qui):
Per configurare Internet Explorer in modo che i file di Office vengano aperti nel programma di Office appropriato utilizzando lo strumento Opzioni cartella:
1. Aprire Risorse del computer.
2. Nel menu Strumenti o nel menu Visualizza scegliere Opzioni cartella oppure Opzioni.
3. Fare clic sulla scheda Tipi di file.
4. Nell'elenco Tipi di file registrati fare clic sul tipo di documento di Office specifico, ad esempio Foglio di lavoro di Microsoft Excel, quindi scegliere Avanzate o Modifica.
5. Nella finestra di dialogo Modifica tipo di file deselezionare la casella di controllo Sfoglia nella stessa finestra o la casella di controllo relativa all'apertura dei documenti Web.
6. Scegliere OK.
Possibili domande/risposte a questo punto:
D: Se ho Windowxs Vista come faccio?
R: La scheda Tipi di file di cui si parla sopra (al punto 3) non esiste in Vista (XP, mi manchi un po'...), per cui si deve optare per la soluzione registro, molto più comoda...
D: Se ho Office 2007 Vista come faccio?
R: Office 2007 di default non vuole che si aprano suoi documenti dentro il browser perché ci potrebbero essere problemi con alcune funzionalità (anche i rivoluzionari Ribbon sono a rischio), per cui di default li apre esternamente nell'applicazione appropriata. Se proprio si vuole che il documento si apre nel browser si deve intervenire nel registo, impostando le chiavi che seguono (vedi qui):
Per tornare indietro si possono usare queste: