Salve a tutti!
Escluso il post di benvenuto, il mio esordio a tutti gli effetti sul mio blog avviene con questo primo vero post.
Il problema nasce stamattina, quando ho deciso di creare un web service con VS2005 da inserire in Sharepoint 2007 (una piccola prova, tipo il semplice download di un file, giusto per prendere confidenza con i due strumenti).
La cosa in SPS 2003, con VS2003, consisteva in (se vuoi guarda anche qui):
- Creare il web service da qualche parte (tipo in un diverso Web Site della macchina di installazione di SPS 2003);
- Generare e modificare opportunamenre i file disco e wsdl;
- Fare il deploy copiando i file asmx e aspx nella cartella _vti_bin ed la dll (che in quel caso si sarebbe chiamata myCustomWebService.dll) _vti_bin\bin del server di Sharepoint 2003.
Come si fa a fare la stessa cosa con VS2005 e SPS2007 (...pardon, dovrei dire MOSS07)?
Devo premettere che sto cominciando adesso a lavorare con questi 2 strumenti, quindi potrei dire sciocchezze o manifestare dubbi banali (mi scuso in anticipo...).
Detto ciò, vengo ai problemi che ho incontrato.
- Problema numero 1: "Sparizione delle dll" dei web service fatti con VS2005
Si tratta semplicemente del fatto che con VS2005 la dll del web Service si chiama sempre, comunque e per forza App_Code.dll ! Il che a me era sembrato un problema, visto che immaginavo di doverla copiare nella famosa _vti_bin\bin (il problema è che se domani dovessi fare un altro custom web service anche questo avrebbe come dll una App_Code.dll...).
Poi però cercando un po' ho scoperto le meraviglie del "Web Deployment Projects with Visual Studio 2005" e quindi il problema si è risolto (per altri dettagli guarda qui)!
- Problema numero 2: il deploy di un custom web service su MOSS07 non è esattamente come su SPS2003...
Innanzi tutto non c'è in MOSS07 una cartella bin sotto la _vti_bin. Come faccio? Beh ho provato a mettere sia asmx che dll (myCustomWebService.dll) in _vti_bin, poi ho diretto fiducioso Internet Explorer verso il famigerato link "http://myMoss07Server/_vti_bin/myCustomWebService.asmx" ed ecco che...
beh, ecco che ho ottenuto l'errore "Could not create type 'myCustomWebService'." (se vuoi guarda l'immagine qui)
Sto ancora cercando di capire dove sta il busillisi, per dirla alla Camilleri....
Nel frattempo vado a casa e spero che la notte mi porti consiglio! (... magari sotto forma di commenti/contropost da parte di chi avrà avuto la pazienza di leggersi questo post.... :)
Ciao.
Francesco