E anche questa è fatta, ed è andata ancora una volta benissimo! Nonostante qualche inconveniente logistico (incidente in autostrada all’altezza di Vietri sul Mare) e tecnico (il nuovissimo portatile Dell di Antonio non ha nativamente l’uscita vga…) alle ore 14:00 tutti pronti al Novotel Est Arechi di Salerno per le registrazioni all’ultimo evento di questo fiscal year.
Per essere il primo vero evento a Salerno l’affluenza è stata ottima, sala quasi piena, tra cui un bel po’ di azienda del salernitano, oltre i soliti affezzionati di Napoli, che hanno voluto essere con noi anche in trasferta rispetto alle nostre abituali location. Alle 14.30 si parte con una keynote lampo, che ricorda chi siamo, cosa facciamo, come diventare soci, annuncia il nostro secondo compleanno, presenta l’agenda della giornata e ringrazia gli sponsor per averci permesso di essere li! La parola passa subito ad Antonio che ci presenta Redgate SmartAssembly, del nostro sponsor RedGate:
Si passa poi alla prima sessione della giornata, che ci ha proposto un confronto tra EF e NH, presentati rispettivamente da Emanuele e Antonio, nella realizzazione dello strato di persistenza di un’applicazione di esempio realizzata per la giornata: la gestione di un sistema di prenotazione online di film in dvd.
Piccola pausa e poi si riprende con Antonio alle prese con la realizzazione del client desktop e web dell’applicazione di esempio, utilizzando Silvelight 5. Nella seconda foto potete ammirare in prima fila il buon Massimo Bonanni, che da sempre onora la nostra community con la sua costante presenza, testimonianza della bellissima amicizia che ci lega con la community romana DomusDotNet. Ringrazio inoltre Max per il bellissimo regalo, il libro raccolta degli articoli apparsi sul portale DomusDotNet, e che consiglio a tutti di acquistare!
Si chiude con la realizzazione, da parte di Emanuele, del client per Windows Phone 7, che non poteva sicuramente mancare e che ha illustrato alcuni dei concetti chiave nello sviluppo di applicazioni Silverlight per questa piattaforma, concetti che potete ritrovare, accuratamente trattati, nel libro di Apress di cui Emanuele è coautore insieme ad un suo collega.
Si chiude con una bellisima Q&A in cui si è discusso dell’uso di ORM e del supporto per le stored procedure, seguita dall’assegnazione di alcuni regali messi a disposizione dai nostri sponsor:
Un grazie di cuore a tutti i presenti, e alle nostre stupende ragazze che come sempre ci hanno aiutato nell’accoglienza degli ospiti: Miriam e Alessandra!
La giornata come sempre si è conclusa a tavola, anche se questa volta avevamo una scusa in più per abbandonare qualsiasi dieta o fioretto…. il secondo compleanno della nostra community! Gragnano è stata la nostra meta culinaria e come sempre non ha deluso… peccato per chi non c’era!!!
Grazie di cuore a tutti i partecipanti, con l’augurio di passare delle rilassanti ferie in attesa degli eventi del prossimo fiscal year!!!!
--Michele