Ritornando a parlare di certificazioni, una volta sostenuto l’esame propedeutico, il 70-536, che ci qualifica come MCP, è possibile cominciare a sostenere gli esami specifici delle varie tecnologie. Per Asp.NET 3.5 l’esame corrispondente è il 70-562. La scheda ufficiale dell’esame la trovate a questo link:
http://www.microsoft.com/learning/en/us/exam.aspx?ID=70-562&locale=en-us
Il testo ufficiale per prepararsi a questo esame è il MCTS Self-Placed Training Kit (Exam 70-562): Microsoft .NET Framework 3.5 - ASP.NET:
Anche per questo esame avete 4 ore, le domande a cui rispondere sono 45 e la procedura è la stessa del primo esame. Il libro è scritto molto bene (naturalmente la versione in inglese)ed è molto chiaro su alcuni aspetti un po’ complessi di asp.net come la Microsoft Ajax Library e la creazione di custom control. Vale sempre la stessa regola degli esami universitari: non studiate per l’esame in se ma per la vostra cultura personale, il superamento dell’esame è una ovvia conseguenza.
Consiglio fortemente di fare gli esercizi e i lab suggeriti dal testo: per chi non usa questa tecnologia tutti i giorni è un buon modo per fare pratica ed acquisire quella familiarità necessaria a realizzare applicazioni web di successo e a superare a pieni voti (il minimo è sempre 700 su 1000) l’esame!