The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

Certificazioni Microsoft

Come molti sanno è possibile far certificare le proprie competenze sullo stack Microsoft sostenendo degli appositi esami. Il percorso può essere pianificato in vario modo, vi rimando al link ufficiale per farvi un’idea. Con questo post invece vorrei illustrarvi i primi passi, le domande che al primo esame tutti si fanno, sperando di essere il più esauriente possibile.

Il primo passo direi che è scegliere se nella vita si vuole fare lo sviluppatore o il sistemista e se come me avete deciso che è meglio passare le notti a sviluppare che stare una giornata a guardare uno schermo e cliccare avanti->avanti->avanti allora si parte dall’MCTS per Dev.

Il primo esame da sostenere è quindi il 70-536 che è propedeutico per gli esami successivi e che da solo non è una certificazione ma vi qualifica come MCP (Microsoft Certified Professional) dandovi accesso al portale dedicato da cui potete scaricarvi il logo da metetre nel vostro blog e scaricare e stamparvi i vostri attestati (dal secondo esame in poi…).

Per poter sostenere l’esame è necessario prenotarvi presso un centro abilitato della vostra città e per farlo fortunatamente c’è un unico portale per tutti: Prometric. Facciamolo insieme passo passo.

1. Colleghiamoci al sito  e selezioniamo dalla categoria Information Tecnology la voce Microsoft:

image

2. Clicchiamo sul pulsante Start:

image

3. Selezioniamo dalla lista che ci viene presentata la terza voce, Schedule Appointment:

image 

4. Selezioniamo il paese in cui vogliamo sostenere l’esame:

image

5. Scegliemo il Client Microsoft e il Program Microsoft (070, ecc…):

image

6. Leggiamo il disclaimer e clicchiamo sul pulsante Next in fondo alla pagina:

image

7. Selezioniamo l’esame che vogliamo sostenere, la lingua e la valuta che vogliamo usare per il pagamento:

image

8. A questo punto scegliamo il centro autorizzato più vicino alle nostre necessità cliccando nella riga corrispondete il pulsante Schedule Appointment:

image

9. A questo punto ci viene chiesto di autenticarci o di registrarci:

image

10. Compiliamo il form si registrazione:

image

11. Scegliamo una data disponibile, l’orario e clicchiamo su Next:

image

12. Vi vengono presentati i dati della prenotazione che state per fare, se avete un voucher di sconto questo è il momento di usarlo (cliccando sul link YES):

image

13. Compiliamo i dati per il pagamento:

image

14. Accettiamo le condizioni

image

Come potete vedere la procedura è abbastanza semplice e guidata ed è la stessa anche per gli altri esami. Non vi resta che recarvi all’appuntamento il giorno e l’ora scelti con un documento di identità valido (carta d’indentità o passaporto non scaduti, la nuova patente non è valida).

Avrete 4 ore a disposizione e si tratta o di domande a risposta multipla (in cui se indicato dovete dare anche più di una risposta) o di un form che vi chiede di mettere in ordine, trascinandole in un’area apposita, una serie di passi per completare una determinata procedura.

Si parte con le istruzioni per l’esame (avete 10 o 15 minuti extra per leggere il tutto) dopodiché sceglierete se sostenere l’esame di Visual Basic o C#, cosa che naturalmente influirà sui pezzi di codice che vi vengono presentati.

Potete non rispondere subito ed andare avanti oppure marcare la domanda come da rivedere in modo che alla fine potete riguardarle con calma (e un segnaposto può fare sicuramente comodo). Quattro ore sono tante ma non fatevi problemi a sfruttarle tutte, ogni volta che arrivate in fondo alle domande il sistema vi chiede se volete consegnare o riguardare le domande: consegnate solo quando siete sicuri o quando il tempo sta per scadere…

Il sistema vi dice subito se avete superato l’esame, dovrete totalizzare almeno 600 punti su 1000 e non c’è modo di sapere ogni domanda quanto vale (dipende dall’argomento che copre e quanto questo vale in percentuale negli obiettivi dell’esame, consultate la scheda dell’esame per avere un’idea…).

Tempo fa avevo cominciato a scrivere degli articoli sull’esame 70-536, spero di trovare il tempo per continuare la serie che comincia a questo link:

http://dotnetcampania.org/wikis/articoli/insieme-verso-il-primo-esame-per-la-certificazione-microsoft-esame-70-536-lezione-01.aspx

Nel prossimo post vedremo come prepararsi al meglio all’esame e quali software possiamo usare per esercitarci.

Spero che le info vi siano utili!

-- Michele

Print | posted on domenica 11 luglio 2010 21:51 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET