E già, sembra incredibile, ma è già passato un anno, in particolare un anno dal primo post sul mio blog di dotnetcampania, che coincise con la messa on line del portale. Naturalmente l’idea era nata molto prima e tra timidezza e tempo a disposizione ci abbiamo messo quasi sei mesi a renderla concreta: ma ne è valsa la pena!
Un anno davvero incredibile! Ho perso il conto di quanta gente abbiamo incontrato, quante giornate passate ad organizzare le attività, quante telefonate per cercare di portare avanti i progetti, quanto entusiasmo nell’affrontare i primi appuntamenti!
Sinceramente agli inizi la mia preoccupazione era che l’entusiasmo col tempo andasse calando e la paura che ci stessimo avviando verso un progetto che non avrebbe avuto un grande futuro mi ha sfiorato più volte la mente. Paure infondate, siamo qui, grazie anche a quanti nel tempo di hanno incoraggiati, grazie all’amicizia stretta con le altre community, grazie a tutti quelli che ci hanno seguiti e ci seguono!
Un grazie particolare va sicuramente ad Andrea Saltarello, Alessandro Scardova e Lorenzo Barbieri per averci sempre incoraggiati ed aiutati a portare avanti il progetto. Un grazie di cuore e un sentitissimo augurio di buon inizio ai ragazzi di DomusDotNet con i quali abbiamo instaurato un’amicizia bellissima e con i quali spesso parliamo di come proseguire il lavoro fatto sul territorio. Un grazie a DotNetToscana, DotDotNet, DotNetMarche, DotNetUmbria, XeDotNet, DotNetSide (in particolare Fabio Cozzolino per la grande disponibilità!) e a tutte le community incontrate nei tour quest’anno per averci insegnato cosa significa “fare community”!
Naturalmente un grazie di cuore ad Alessandro, Carmine, Antonio e l’invisibile Marco, che insieme a me hanno fondato questa community e la portano avanti con grande impegno.
Non me ne vogliamo gli altri fondatori ma vorrei dedicare un grazie particolare ad Antonio, che in questo lungo anno non ha mai smesso di dedicarsi alla community, sempre e ovunque, in ogni occasione ha visto sempre nuove possibilità per la nostra crescita, qualsiasi cosa gli sia successa ha cercato sempre di tirare dentro dotnetcampania. Ci siamo scontrati anche tante volte, discussioni sempre costruttive, sempre piene di affetto, che hanno aiutato a crescere entrambi: penso che incarni bene quello che penso sia lo spirito di community e spero vivamente che non perda mai l’entusiasmo che lo contraddistingue.
Naturalmente il nostro compleanno è un evento da festeggiare quindi vi aspetto a Gragnano stasera per stare insieme, mangiare l’impossibile (Mitico docet! guarda foto sotto…) e cominciare un altro anno insieme!
Tutte le info per stasera le potete trovare qui!