Come sempre eccomi qui a riassumere brevemente quello che è stato un evento per noi davvero indimenticabile. Uno degli obiettivi che ci eravamo posti era proprio quello di portare anche a Napoli gli eventi di lancio dei prodotti, invitando gli esperti di Microsoft a presentarceli: posso dire, supportato anche dai commenti dei presenti, che ci siamo riusciti!
Molte le aziende presenti e la cosa ci fa molto piacere perchè dimostra che anche sul territorio campano c’è voglia di crescere nel campo IT e soprattutto stiamo finalmente abbattendo la diffidenza verso Microsoft, che spesso solo per un pregiudizio nato per “sentito dire” ha ostacolato l’adozione di tecnologie all’avanguardia nel settore.
Si parte con Lorenzo che ci illustra Windows Phone e come questo nuovo dispositivo cambierà il modo di pensare le applicazioni: l’utente e la sua esperienza con il dispositivo al centro di tutto, non un’applicazione per ogni cosa ma tante funzionalità che concorrono all’esperienza complessiva con il sistema operativo che ci supporta nella navigazione . Preso dall’enfasi e dalla grande attenzione del pubblico abbiamo un po’ sforato i tempi senza neanche accorgercene: indimenticabile Lorenzo che per sottolineare che l’esperienza è tutta touch inconsciamente touchava il telo su cui erano proiettate le slide!!!!
Poi arriva il mio momento, ho voluto spiegare un po’ le novità di Asp.Net Web Forms e MVC e i requisiti che portano a scegliere l'uno piuttosto che l’altro. Devo dire che aldilà delle mie aspettative MVC è piaciuto a molti e chi lo aveva snobbato dopo aver provato la versione 1 sta seriamente considerando di riguardarlo alla luce di quanto illustrato e la cosa non può che farmi un grande piacere!
Mitico break con i tanti attesi cioccolatini di Visual Studio che sono letteralmente andati a ruba…
Ultima sessione: Carmine e Antonio ci mostrano come realizzare applicazioni Silverlight con Blend e RIA Services, purtroppo il tempo è stato un po’ tiranno come sempre succede sull’ultima sessione ma sia Antonio che Carmine sono a vostra disposizione sul Forum e sui Blog per qualsiasi chiarimento.
E arriviamo all’estrazione dei premi messi gentilmente a disposizione da Hoepli e i ragazzi di Aspitalia: 3 voucher dei loro nuovissimi arrivi su asp.net, c# e vb. L’estrazione è stata come sempre fatta con la nuova versione del software gentilmente concessa dal nostro special guest, Massimo Bonanni, che ringrazio per essere venuto appositamente da Roma a seguire il nostro evento! Grazie Max, ci vediamo venerdì a Roma!!!!
Non poteva mancare la foto con l’ospite d’onore:
Ma la giornata non si è conclusa qui! Sulla scia delle altre community abbiamo fatto un primo timido tentativo di cena post evento (che a Napoli si traduce necessariamente in una grandissima pizza…): degli ospiti in sala era presente solo Fernando Coda con la sua bellissima e simpaticissima ragazza con i quali praticamente l’evento è proseguito ad oltranza spaziando dagli ORM ai RIA Services con Fernando e sulla scuola e la disoccupazione con le ragazze…
Un grazie di cuore a tutti quelli che sono intervenuti, allo staff nelle persone di Rocco alle riprese, Giorgio per le foto, Alessandra e Marilena all’accoglienza, agli sponsor Crionet, BcSoft, Hoepli e FAG per il continuo supporto che ci danno e appuntamento al prossimo evento.
Vi segnalo che Venerdi 14 a Roma, Martedi 18 a Bari, Venerdi 28 a Cesena e il 12 Giugno a Grosseto sarò presente alle restanti tappe del community tour. Non potrò, per impegni lavorativi, essere presente a Milano il 20 e a Firenze il 25. Chi vuole aggregarsi può contattarmi per organizzarci. Ah, non dimentichiamo il mitico Remix a Milano il 23 Giugno!!!
A presto