The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

Visual Studio 2010 @ Community Tour : Grazie a tutti

Come sempre eccomi qui a riassumere brevemente quello che è stato un evento per noi davvero indimenticabile. Uno degli obiettivi che ci eravamo posti era proprio quello di portare anche a Napoli gli eventi di lancio dei prodotti, invitando gli esperti di Microsoft a presentarceli: posso dire, supportato anche dai commenti dei presenti, che ci siamo riusciti!

DSC_0009 DSC_0020

Molte le aziende presenti e la cosa ci fa molto piacere perchè dimostra che anche sul territorio campano c’è voglia di crescere nel campo IT e soprattutto stiamo finalmente abbattendo la diffidenza verso Microsoft, che spesso solo per un pregiudizio nato per “sentito dire” ha ostacolato l’adozione di tecnologie all’avanguardia nel settore.

DSC_0003 DSC_0011

Si parte con Lorenzo che ci illustra Windows Phone e come questo nuovo dispositivo cambierà il modo di pensare le applicazioni: l’utente e la sua esperienza con il dispositivo al centro di tutto, non un’applicazione per ogni cosa ma tante funzionalità che concorrono all’esperienza complessiva con il sistema operativo che ci supporta nella navigazione . Preso dall’enfasi e dalla grande attenzione del pubblico abbiamo un po’ sforato i tempi senza neanche accorgercene: indimenticabile Lorenzo che per sottolineare che l’esperienza è tutta touch inconsciamente touchava il telo su cui erano proiettate le slide!!!!

DSC_0005 DSC_0006
DSC_0007 DSC_0008

Poi arriva il mio momento, ho voluto spiegare un po’ le novità di Asp.Net Web Forms e MVC e i requisiti che portano a scegliere l'uno piuttosto che l’altro. Devo dire che aldilà delle mie aspettative MVC è piaciuto a molti e chi lo aveva snobbato dopo aver provato la versione 1 sta seriamente considerando di riguardarlo alla luce di quanto illustrato e la cosa non può che farmi un grande piacere!

DSC_0023 DSC_0024
DSC_0029 DSC_0014

Mitico break con i tanti attesi cioccolatini di Visual Studio che sono letteralmente andati a ruba…

DSC_0028 DSC_0026

Ultima sessione: Carmine e Antonio ci mostrano come realizzare applicazioni Silverlight con Blend e RIA Services, purtroppo il tempo è stato un po’ tiranno come sempre succede sull’ultima sessione ma sia Antonio che Carmine sono a vostra disposizione sul Forum e sui Blog per qualsiasi chiarimento.

DSC_0021 DSC_0031
DSC_0035 DSC_0036

E arriviamo all’estrazione dei premi messi gentilmente a disposizione da Hoepli e i ragazzi di Aspitalia: 3 voucher dei loro nuovissimi arrivi su asp.net, c# e vb. L’estrazione è stata come sempre fatta con la nuova versione del software gentilmente concessa dal nostro special guest, Massimo Bonanni, che ringrazio per essere venuto appositamente da Roma a seguire il nostro evento! Grazie Max, ci vediamo venerdì a Roma!!!!

DSC_0038 DSC_0039
DSC_0041 DSC_0042

Non poteva mancare la foto con l’ospite d’onore:

DSC_0033

Ma la giornata non si è conclusa qui! Sulla scia delle altre community abbiamo fatto un primo timido tentativo di cena post evento (che a Napoli si traduce necessariamente in una grandissima pizza…): degli ospiti in sala era presente solo Fernando Coda con la sua bellissima e simpaticissima ragazza con i quali praticamente l’evento è proseguito ad oltranza spaziando dagli ORM ai RIA Services con Fernando e sulla scuola e la disoccupazione con le ragazze…

Un grazie di cuore a tutti quelli che sono intervenuti, allo staff nelle persone di Rocco alle riprese, Giorgio per le foto, Alessandra e Marilena  all’accoglienza, agli sponsor Crionet, BcSoft, Hoepli e FAG per il continuo supporto che ci danno e appuntamento al prossimo evento.

Vi segnalo che Venerdi 14 a Roma, Martedi 18 a Bari, Venerdi 28 a Cesena e il 12 Giugno a Grosseto sarò presente alle restanti tappe del community tour. Non potrò, per impegni lavorativi, essere presente a Milano il 20 e a Firenze il 25. Chi vuole aggregarsi può contattarmi per organizzarci. Ah, non dimentichiamo il mitico Remix a Milano il 23 Giugno!!!

A presto

Print | posted on lunedì 10 maggio 2010 21:06 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET