Anche se con un po’ di ritardo volevo raccontarvi un po’ com’è andato questo evento dotnetcampania tenutosi venerdi scorso a città della scienza a Napoli. La sala non era grandissima ma siamo riusciti a riempirla, i contenuti in agenda erano tanti e come prevedibile abbiamo un po’ sforato con i tempi (specialmente io!), ma i feedback sono stati molto positivi.
Molti gli amici in sala, ma anche tante aziende di napoli che non conoscevamo, il che ci fa veramente piacere! Si parte quasi in orario, un po’ di presentazione del team, un po’ di notizie sulle nostre attività, un po’ di indicazioni su come aiutarci a fare in modo che eventi del genere non rimangano isolati. Si parte con Carmine, che ci mostra come realizzare con expression design ed expression web un layout da zero per un sito web, in particolare ci ha mostrato come ha realizzato il layout del sito in costruzione del nostro sponsor Bc Soft.
Arriva il mio turno, purtroppo ho sforato un bel po’ con i tempi (scusami ale!!!) perchè mi sono lasciato un po’ prendere dalla parte architetturale della realizzazione di applicazioni n-tier, ho dovuto quindi mostrare velocemente le demo di asp.net web forms e asp.net mvc per mostrare a grandi linee a quali requisiti rispondono e quando scegliere uno piuttosto che un’altro.
Ed ecco finalmente uno dei momenti che più attendevo, e penso che con me, anche molti ospiti siano stati contenti di assistere alla sessione di Alessandro sulle varie tecniche di realizzazione di un controllo Ajax. Sessione veramente interessante, nonchè egregiamente (anche se a causa mia velocemente) portata a termine dal nostro carissimo alessandro.
Devo dire che il pubblico era attentissimo a tutte le sessioni, e visti i feedback posso dire che hanno apprezzato molto i contenuti che i più hanno reputato utili al loro lavoro quotidiano.
Durante la sessione di Alessandro arriva il nostro ospite d’onore: Fabio Cozzolino, presidente di DotNetSide, che ci ha presentato WCF con una bravura e una semplicità veramente notevoli. Inutile dire che è stato uno dei momenti più seguiti della giornata, nonostante la stanchezza accumulata nella mattinata. Per motivi di dimenticanza collettiva avevamo a disposizione solamente due cassette per le riprese, quindi abbiamo dovuto scegliere cosa registrare e cosa no; la buona notizia è che tra le due scelte c’era anche Fabio e potete rivedere nella sezione Media del nostro portale!
Come non chiedergli una foto ricordo!
Una piccola pausa e si riprende con il nostro Antonio, che ci presenta Silverlight e i RIA Services. Le sue esilaranti demo hanno sicuramente contribuito a tenere alta l’attenzione di un pubblico ormai abbastanza provato dal peso della giornata, e che attende con trepida attesa l’ultima sessione…
Anche se in tremendo ritardo arriva il grande momento: il nostro Emanuele ci presenta Mono… Anche in questo caso abbiamo la registrazione!
E finiamo con la premiazione di alcuni partecipanti che hanno resistito fino in fondo, con alcuni libri offertici gentilmente dal nostro sponsor FAG:
Infine un grazie di cuore alle nostre attiviste Alessandra e Marilena (e Miriam), che sfidando le intemperie hanno con grande professionalità fornito il servizio di accoglienza e assistenza all’evento:
Un grosso grazie anche a tutti gli sponsor: Computer Forensic, FAG, Crionet, BC Soft e Microsoft! Un grazie di cuore a tutti i partecipanti. Alla prossima!