Progesoftware ci presenta le novità di Visual Studio 2010 per l’architetto. Visual Studio 2010 mette a disposizione 5 tipologie (dei 14) di uml diagram:
- Component Diagram
- Use Case Diagram
- Sequence Diagram
- Class Diagram
- Activity Diagram
Al momento (beta 2) i diagrammi non sincronizzano con il codice. La versione definitiva dovrebbe farlo. Esiste un plugin della T4Editor col quale estendere visual studio…
A partire dagli use case è possibile creare un nuovo Work Item o legarlo a un work item esistente. Se abbiamo un progetto esistente possiamo creare un documento DGML per vedere le relazioni tra i componenti della solution, possiamo vedere ad esempio la Dependency Matrix che ci mostra le dipendenze tra gli assembly.
Il nuovo Layer Designer col quale realizziamo il layer diagram ci permette di validare la strutturazione dell’architettura.
Infine c’è il Diagram Explorer che ci permette di navigare nell’architettura realizzata.
A questo punto c’è stata una piccola demo su una solution esistente convertita a Visual Studio 2010 sulla quale è stata creato il documento dgml per visualizzare la struttura della solution. E’ stato anche creato un layer diagram su cui sono stati trascinati vari assembly per creare l’associazione tra diagramma e sorgenti, infine ne è stata fatta la validazione che, anche se mooolto lentamente, è andata a buon fine.