Da molto leggo su questi post messaggi relativi a esami di certificazioni superati, e volevo aggregarmi al thread per riferire non la mia esperienza di certificazione, ma la mia intima conoscenza di un certificato MCSD.
Costui si vende in un azienda presso cui lavoro e, nell'ordine:
Non ha una conoscenza base delle naming convention da usare per scrivere buon codice, dice che tutte le classi debbono essere prefissate dal "cls", cosa che mi risulta si facesse in VB ( non posso dirlo per esperienza personale, dato che il buon Dio mi ha sempre aiutato risparmiandomi l'onere di usare tale linguaggio )
Non ha idea di cosa significhi programmare per interfacce, ne tantomeno di come disaccopiare il codice, tanto che ha deciso che ogni classe che deve essere prodotta debba prendere nel COSTRUTTORE l'instanza CONCRETA di un oggetto "configuratore" che legge da un file .INI vecchio stile le informazioni .
Non ha idea di cosa voglia dire caricare un assembly dinamicamente ( lascerei perdere le indagini sulla conoscenza di reflection)
Non conosce i fondamenti di COM interop, e di quanto possa essere utile -ancorchè, aggiungo io, -indispensabile- esporre via COM delle interfacce ( magari marcandole con dovuto GUID ) piuttosto che degli oggetti concreti.
trova una cosa meravigliosa l'ereditarietà ( forse è normale per un programmatore abituato a visual basic ) rispetto alla composizione.
Non ha una neanche accennata conoscenza di strumenti quali NUnit.
Ritiene che sia intelligente aprire una connessione ad inizio programma per poi chiuderla alla fine.
Ovviamente Composite UI Application block è per lui un oscuro mistero.
Quindi la domanda che mi sorge dal cuore è: ma come vengono assegnate queste certificazioni ??????
Esiste un organo di controllo, per cui se io ritengo che uno si "autocertifichi" possa essere smascherato ?
Non posso credere che MS faccia rappresentare se stessa da simili personaggi, a meno che il loro marketing non abbia deciso di trasformare la certificazione in un prodotto da vendere.