Blog Stats
  • Posts - 24
  • Articles - 0
  • Comments - 264
  • Trackbacks - 72

 

ottobre 2006 Blog Posts

LINQ: ObjectDumper.cs direttamente da Anders Hejlsberg, il creatore di LINQ

Sul mio sito ho pubblicato un nuovo post dove poter scaricare la versione sorgente della classe ObjectDumper che Anders usa durante le sue demo. Oltre ad essere migliore a livello estetico, produce anche differenti risultati rispetto alla versione inclusa nella CTP di Maggio 2006.

LINQ: fare ricerche su Amazon tramite la libreria LINQ to Amazon

Secondo me, una delle caratteristiche più interessanti di LINQ è la possibilità di creare delle classi che implementano le caratteristiche di base del framework, ma agiscono su sorgenti dati differenti. In questo post è possibile scaricare il sorgente per implementare funzionalità di ricerca tramite LINQ verso il web service di Amazon. 

LINQ: chiamare metodi all'interno di una query LINQ to SQL.

In questo post Tomas Petricek offre una soluzione ad una limitazione di LINQ to SQL: quella di non poter includere chiamate a metodi all'interno di una query. Per esempio, se si prova a scrivere: var query = from c in customers             where MyMethod(c.Age) > 30             select c; si riceverà un errore a run-time. Buona lettura!

#MS CRM3.0 - Nuova versione dell'Implementation Guide

Qualche giorno fa è stata rilasciata la nuova versione della guida per l'implementazione del CRM 3.0. Sono state aggiornate alcune informazioni come: The 3.0.5 update to the Implementation Guide contains several changes including the following: Microsoft CRM client for Microsoft Office Outlook memory requirements update. Information about SQL named instances support. Pre-existing Microsoft CRM 1.2 callout support. More than 30 revisions, corrections, and additions. La potete scaricare a questo indirizzo.

BLINQ: Un tool per generare pagine ASP.NET che usano LINQ

A questo indirizzo è possibile scaricare la versione beta di un tool che permette di generare automaticamente delle pagine ASP.NET che utilizzano LINQ per ricavare e modificare record dal database fornito come sorgente.

#MSCRM 3.0: Una campagna non proprio "quick"

All'interno del CRM 3.0 è stata fornita la possibilità di creare delle campagne pubblicitarie dette "rapide" (quick campaign). Queste campagne rapide, a differenza di quelle generiche, sono chiamate così perché il loro scopo è quello di pubblicizzare rapidamente un evento, un nuovo prodotto, ecc. Solitamente, quindi, ad una campagna rapida sono associate delle attività di invio email a tutti i partecipanti (es. account, contatti) aggiunti alla campagna. In questo caso specifico, l'invio delle email, una volta che la campagna deve iniziare, va fatto manualmente! Sì, occorre aprire uno per uno i record all'interno della campagna ed inviare la email. Quelli di...

LINQ for Visual C# 2005

Dopo un silenzio di svariati mesi torno a postare su UGI.NET per informarvi che sta per essere pubblicato il mio nuovo libro edito da APress. Si tratta di un volume di circa 150 pagine dove vengono trattati tutti gli argomenti relativi alla versione di Maggio 2006 CTP di LINQ, il linguaggio integrato all'interno delle nuove versioni di C# e VB.NET per l'integrazione nel codice delle query verso diverse fonti dati come database, XML, array. ecc. Per chi volesse saperne di più su LINQ rimando al sito ufficiale che contiene ottimi documenti. Ho aperto una nuova categoria al mio blog per seguire con...

 

 

Copyright © Fabio Claudio Ferracchiati