Per dei progetti in partenza, ho la necessità di utilizzare le web parts messe a disposizione con ASP.NET 2.0.
Queste però hanno delle limitazioni rispetto ad approcci simili diffusi nei siti web odierni (vedi live.com, google home page, netvibes ed altri..) come ad esempio la necessità di postback per ogni "azione" o il non pieno supporto a browser diversi da Intenet Explorer (per il drag&drop delle web parts in particolare).
Da qui è iniziata quindi la ricerca di informazioni sulla possibilità di aggiungere funzionalità Ajax all'utilizzo delle ASP.NET web parts, utilizzando il framework di casa MS. Sembra che la cosa sia fattibile, almeno in parte come descritto da Mike Harder in questo post nel suo blog.
Un'altro approccio interessante che ho invece trovato è quello di Omar Al Zabir, uno dei creatori di www.pageflakes.com, che ha scritto un interessante articolo su codeproject dove spiega in dettaglio l'architettura e l'implementazione di un portale funzionante a widget, completamente personalizzabile e che inoltre fa uso di tecnologie interessanti quali Windows Workflow foundatio, Dlinq e ASP.NET Ajax.

Per ora è tutto, magari se approfondisco un po' di più l'argomento scrivo altre due righe.

Technorati tags: ,