Sharepoint Designer Workflow – Copia su lista senza permessi

Oggi mi sono trovato ad affrontare un problema non indifferente. 
Lo scenario che volevo produrre era la seguente (estratto dal contesto vero e proprio che ora non interessano particolarmente):

Ho due liste (source e dest) e due ruoli (writer e manager).
I writers devono popolare la prima lista. Al termine della compilazione, un workflow, deve copiarmi i dati in dest. Su questa lista i managers devono effettuare altre operazioni. Writer non deve avere alcun permesso alla lista dest. Manager, invece, non deve avere accesso nè in lettura nè in scrittura su source. La soluzione doveva richiedere poco tempo per essere implementata e, se possibile, doveva essere realizzata utilizzando Sharepoint Designer.

Il problema sorgeva dal fatto che il contesto del workflow è lo stesso dell’utente che l’ha scatenato. Questo significa che se writer non ha permessi sufficienti per scrivere su desc, nemmeno il workflow li avrà. Dopo un po’ di ricerca, su CodePlex, ho trovato una custom activity (a dire la verità è un pacchetto) che consente di scrivere su liste di qualunque sito, senza avere necessariamente permessi di scrittura. La realizzazione del Workflow, quindi, ha richiesto pochi minuti di tempo per essere portata a termine.

Oltre a questa activity sono presenti altri 4 o 5 tasks molto utili.

http://www.codeplex.com/SPDActivities


P.s.
Non mi sono soffermato sulla realizzazione specifica del workflow perchè non era scopo di questo post oltre al fatto che l’implementazione e le necessità erano molto più complesse. In caso venga richiesto, eventualmente, farò un altro intervento dove elencherò gli steps completi.

Buon weekend a tutti!

Print | posted on venerdì 27 marzo 2009 22:22

Feedback

# re: Sharepoint Designer Workflow – Copia su lista senza permessi

Left by muhabbet yap at 09/07/2009 21:01

# re: Sharepoint Designer Workflow – Copia su lista senza permessi

Left by sohbet yap at 09/07/2009 21:07
Comments have been closed on this topic.

Copyright © Diego Dorola

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski