Se il dev non va a CQRS...

Premessa: mi rendo conto che questo potrà apparire come un “piccolo spazio pubblicità”, ma in realtà è solo dettato da quell’entusiasmo che mi guida e sprona in questo bellissimo lavoro che ci accomuna. Chiarito questo… Winking smile

Poco più di un annetto fa mi sono imbattuto in Command Query Resposability Segregation (CQRS) e Event Sourcing (ES). Non vi sto a dire che cosa sono perché se usate un qualsiasi motore di ricerca potete trovare migliaia di articoli in qualsiasi lingua che lo spiegano meglio di quanto potrei farlo io.

Devo ammettere che al primo impatto ho capito veramente poco e mi sono detto: “sarà la solita moda del momento che passerà in fretta”, ma qualche spunto e qualche post letto poi a casa mi avevano lasciato una certa curiosità di approfondire l’argomento. Per cui ho girato un po’ di conferenze in giro per l’Italia e alla fine ho capito le potenzialità dei due strumenti. Ve la faccio breve: se come me avevate visto le potenzialità di DDD ma avevate problemi a capire come calarle nelle vostre soluzioni, questi due strumenti possono essere una valida soluzione.

Non vi nascondo che essendo delle soluzioni architetturali “giovani” la loro implementazione non è proprio una passeggiata e per evitare di fare danni maggiori ai benefici e partire con il piede giusto  è necessario comprendere la filosofia che ci sta dietro. Ma le potenzialità sono enormi, specialmente se come capita a quasi a tutti (me compreso) una applicazione (o un insieme di applicazioni) continuano a crescere per anni rendendo complessa la loro gestione/manutenzione/crescita.

Se tutto questo vi suona famigliare, CQRS può essere una soluzione e ora non avete più scuse perché CQRS viene da voi… a breve, infatti, partirà un tour che coprirà gran parte dell’Italia proprio su CQRS e su an altro argomento caldo del momento: AngularJs e le applicazioni SPA.

Le tappe saranno Padova, Torino, Napoli e Bari, organizzate da Ynnova in collaborazione con Mauro Servienti di Managed Designs.

Per le informazioni dettagliate le trovate qui.

Ora non avete più scuse! ;)

Technorati Tags: ,
«febbraio»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
2324252627281
2345678