Come potete vedere non ho messo un [OT] all’inizio del post perché i progetti che ho in mente sono prettamente di sviluppo:
1) Ho appena rilasciato la versione WP8 della mia app di punta (non un enorme numero di download, ma per essere una app regionale devo dire che va molto bene): Meteo FVG. E’ mia intenzione fare alcuni post per spiegare come l’applicazione è strutturata e condividere con voi il mio codice per darvi una traccia per affrontare problematiche simili. Analizzeremo come ho utilizzato il framework Caliburn.Micro per risolvere la mia naturale MVVM impedance mismatch, insieme a molti altre piccole soluzioni che ho dovuto trovare per arrivare ad una applicazione funzionante e spero anche “bella” da vedere. Il tutto non sarebbe stato possibile senza Matteo Pagani, che ho disturbato in parecchie occasioni
2) Sto iniziando ad usare un altro framework per il supporto allo sviluppo delle applicazioni che utilizzano in pattern MVVM: Radical del grande (e super disponibile) Mauro Servienti. Ci sto trovando tutto quello che mi serve per risolvere alcuni “problemi” di iterazione con la view che il pattern MVVM presenta. La mia idea è infatti che l’utente finale non deve accettare interfacce più “brutte” solo perché a noi “viene comodo” usare MVVM e l’user experience deve essere la stessa se non migliore. Condividerò con voi le potenzialità di questo framework che vi invito a provare fin da ora.
Come vedete, oltre che di buoni propositi questo post profuma di Community, un qualcosa che negli ultimi anni mi ha coinvolto sempre di più e che mi ha portato ad investire tempo (e denaro) ricavandone delle enormi soddisfazioni, chissà che non ci scappi anche un post sull’argomento.
posted @ mercoledì 19 giugno 2013 13:38