Ho finito la mia prima sessione 400, e ne sono stato decisamente soddisfatto.
Tony Goodhew ci ha guidati nella creazione di un ServerControl (in questo caso era una databound table) facendo vedere in che modo risolvere i principali problemi (i.e.: i roundtrip sul server, il debug) ed illustrando in maniera efficace i vantaggi di questi controlli. Ha anche fatto vedere una serie di utility per la gestione del viewstate (salvataggio, load) che sono molto molto interessanti: se ci arriva il codice e se è possibile, vedremo di postarli, ma è un'idea che mi è venuta adesso quindi non assicuro nulla :)
Mi è piaciuto molto il modo "noslide" in cui è stata portata avanti la sessione: ho visto powerpoint solo pochi minuti all'inizio e pochi minuti alla fine, nel mezzo c'era solo visual studio e codice c#. Il modo di portare avanti la sessione è stata esemplare, scrivendo codice e illustrando veramente  passo per passo la costruzione del controllo, le opzioni, gli attributi e tutto il resto. Alcune cose le sapevo già, altre no e mi sono interessate parecchio: è così che mi piacerebbe  vedere le sessioni, peccato che di 400 ce ne siano molto poche!
So che anche mrkino dovrebbe aver seguito questa sessione, quindi andate a dare un occhio al suo blog su http://www.ugidotnet.org/myprofile/bLogReader.aspx?ID=436, avrete anche il suo punto di vista!
Ora scappo a vedere una sessione sull'ottimizzazione di visual studio per ASP.NET sempre di Goodhew: è una 300, ma speriamo che si continui col codice :)