La domanda mi è venuta leggendo un commento fatto da Brad Brooks, Microsoft Corporate Vice President for Consumer-Product Marketing. L’uomo dice che nei PC saranno preinstallati 3 versioni di Windows 7. Cos'i’ se un utente della versione Starter prova a collegare un monitor ad alta definizione o ad eseguire piu’ di 3 programmi contemporaneamente scopre che non e’ possibile e quindi il sistema operativo gli chiede se vuole fare upgrade alla versione Premium o Ultimate. Allora all’utente verra’ chiesto di inserire il numero della carta di credito e dopo un reboot si ritrova il PC con la versione di Windows 7 superiore. Questo upgrade Brad Brooks dice che costera’ meno di una mangiata in pizzeria per 4 persone.
Non so quanto costa la pizza in USA ma qui 4 persone in pizzeria possono pagare sui 50 Euro. Quindi m’immagino di vedere molti utenti col dubbio tra farsi una pizza o l’upgrade al PC. Certo l’invenzione commerciale di Microsoft puo’ aprire una discussione feroce ma voglio glissare e immaginarmi scenari futuri. Ecco allora che dopo aver acceso il PC appena comprato appare una lista con le singole funzioni del sistema operativo ed a fianco il prezzo:

  • per ogni applicazione concorrente 2 Euro
  • per ogni utente che si vuole creare 5 Euro
  • Windows Calendar 1 Euro
  • il backup 1 Euro
  • il restore del backup 4 Euro
  • per l’audio aggiungere 10 Euro
  • per la dimensione dello schermo si deve calcolare 1 millesimo di Euro al pixel
  • … e cosi’ via per tutte funzionionalita’

Si selezionano i pezzi che si desiderano, si inserisce la carta di credito e voila’ il sistema operativo è pronto per l’uso. E se si è scordato un pezzo si puo’ sempre acquistare dopo. Follia visionaria ? Mah, ne riparliamo qui tra 10 anni.

Ma torniamo al titolo che e’ poi il vero tema del post. Capisco che la Microsoft deve fare profitti ad ogni costo pero’ far pagare Windows 7 lo trovo sbagliato. Il motivo e’ legato a Vista. Infatti Vista doveva essere il nuovo sistema operativo delle meraviglie. E’ stato pompato da Microsoft, l’abbiamo aspettato per 5 anni e poi quando è uscito si è rivelato un flop clamoroso. In generale è stato criticato da tutti, è stato rifutato da tanti, alla fine dalla stessa Microsoft che lo ha sacrificato in fretta e furia realizzando un nuovo sistema operativo che non era altro che un Vista rivisto e corretamente rifinito in cui erano stati eliminati tutti quei difetti che l’avevano reso indesiderabile ai piu’. Ma windows 7 non e’ altro che quello che avrebbe dovuto essere Vista e che non è stato per la troppa fretta di Microsoft di lanciare un prodotto non finito. Windows 7 avrebbe dovuto essere una service pack e basta; ma in tal modo non si sarebbe guadagnato nulla e poi il nome Vista era gia’ troppo compromesso per cui andava sacrificato. Meglio un nuovo prodotto ed una nuova politica di prezzi. Allora perchè gli utenti che hanno creduto in Vista devono pagare per passare a Windows 7 ? Perche’ tradire la loro fiducia chiedendogli nuovi soldi ?
Teniamo poi presente che il prezzo iniziale di Vista non era a buon mercato. Il prezzo di Vista quando era uscito era piu’ o meno il seguente :

  Home Basic Home Premium Business Ultimate

Prezzo della versione OEM (in Euro)

98,00 124,00 156,00 211,00
Prezzo della versione RETAIL (in Euro) 269,00 329,00 409,00 549,00
Prezzo della versione Aggiornamento (in Euro) 129,00 219,00 269,00 359,00

Con lo stesso prezzo di una Ultimate la Microsoft ti offre quasi due Xbox complete di HW e qualche gioco in regalo. Stiamo parlando di una milionata di vecchie lire per un sistema operativo da rottamare. Allora perchè non lanciare una campagna “portaci una copia di Vista da rottamare e ne ottieni una nuova di Windows 7” ?