Angella Andrea - Italian Blog

Infinita passione per lo sviluppo software !
posts - 133, comments - 216, trackbacks - 9

My Links

News

MIT OpenCourseWare: I'm invested Wikipedia Affiliate Button


Sto leggendo:

Archives

Post Categories

Siti web realizzati

Siti web tecnici

IV UgiAltNetConf (27 Giugno 2009) - Impressioni

 

Ieri ho partecipato alla quarta UgiAlt.Net Conference a Bologna. E’ stata una giornata molto intensa, e i contenuti sono stati davvero molto interessanti.

In primis la sessione su Mono tenuta da Massimiliano Mantione. E’ stato veramente interessante conoscere i principali aspetti di Mono raccontati da un profondo conoscitore degli internals del framework. La sua enorme competenza tecnica che traspare evidente dalla sua sessione mi ha colpito tantissimo. Complimenti Massimiliano !!!

In secondo luogo è stato bello partecipare all’open space su Model View ViewModel con Mauro Servienti anche se non avevo ancora avuto modo di applicare questo pattern. E’ stupefacente la profonda conoscenza tecnologica di Mauro e il suo approccio estremamente pragmatico nell’affrontare i problemi. Ho seguito anche la sua ultima sessione di “UI Composition” ma devo ammettere che per quanto mi riguarda è un tema ancora troppo avanzato per me ma ho comunque colto le problematiche affrontate.

Anche la sessione di Roberto Valenti sulla sua esperienza nel refactoring di codice legacy è stata molto istruttiva e ha evidenziato una metodologia che può funzionare basata sull’analisi di metriche del codice e sull’applicazione più o meno sistematica di principi dell’OOP e del testing.

Infine la sessione su “Come progettare l’UX” di Daniela Panfili mi ha incuriosito in quanto ha offerto una prospettiva differente nel come può essere affrontato il problema di progettare interfacce grafiche separando il più possibile il lavoro dello sviluppatore da quello del grafico. Ero un pò scettico su questo aspetto ma l’esperienza di Daniela sembra dimostrare che spesso e volentieri l’approccio che ha presentato può funzionare e portare a una maggiore soddisfazione del cliente stesso forzandolo a scontrarsi fin da subito su tutti i possibili problemi di usabilità che lei chiamava “criticità”.

Andare a questi eventi è per me molto stimolante e mi fa rendere conto di quanta strada ancora devo fare nel fantastico mondo della programmazione. Inoltre è molto bello per me conoscere e rivedere persone che hanno la mia stessa passione.

Un sentito grazie a tutti gli organizzatori e agli ottimi speaker che hanno tenuto le varie sessioni della giornata.

A presto !

Print | posted on Sunday, June 28, 2009 2:33 PM |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET