Angella Andrea - Italian Blog

Infinita passione per lo sviluppo software !
posts - 129, comments - 318, trackbacks - 7

My Links

News

MIT OpenCourseWare: I'm invested Wikipedia Affiliate Button


Sto leggendo:

Archives

Post Categories

Siti web realizzati

Siti web tecnici

Tanti auguri e segnalazione articolo sul .NET Micro Framework

Prima di tutto a voi ragazzi e ragazze di UgiDotNet:

Tanti auguri e felice 2009 !

Approfitto dell'occasione per segnalare a tutti che ho realizzato e pubblicato un nuovo articolo per la community di DotNetToscana.
Il titolo dell'articolo è "Introduzione al .NET Micro Framework".

Di seguito elenco le sezioni di cui è composto:

  1. Introduzione allo sviluppo su piattaforme embedded
  2. Che cos'è e perché è stato creato il .NET Micro Framework
  3. Versioni disponibili e caratteristiche principali
  4. Architettura del framework e Common Language Runtime
  5. Uno sguardo alla Base Class Library
  6. Come iniziare a sviluppare con il .NET Micro Framework
  7. Risorse utili per ottenere maggiori informazioni

Un saluto a tutti !

Print | posted on giovedì 1 gennaio 2009 19.27 |

Feedback

Gravatar

# re: Tanti auguri e segnalazione articolo sul .NET Micro Framework

ho letto l'articolo è mi ha dato una panoramica chiara del micro framework e dei link interessanti x approfondire

ti do il mio feedback "a pelle"

questa è l'unica frase che mi convince poco

> Con il .NET Micro Framework qualsiasi sviluppatore familiare al mondo .NET può diventare, in modo estremamente semplice e veloce, anche uno sviluppatore embedded!

cioè non credo che il framework dia gli skill el'esperienza che serve per fare buon sw su sistemi embedded


e una domanda, che supporto c'è nel .NET Micro Framework per programmare sistemi real-time? quali miglioramenti ha rispetto "Windows XP Embedded" e "Windows Embedded CE" per i sistemi real-time?
05/01/2009 19.14 | Luca Minudel
Gravatar

# re: Tanti auguri e segnalazione articolo sul .NET Micro Framework

Ciao Luca,

questa è una delle due frasi "stile marketing" presenti nell'articolo ed inserite allo scopo di stimolare la lettura :-)

Sono sicuramente d'accordo con te sul fatto che in generale il framework non può e non deve rimpiazzare una conoscenza più o meno teorica del tipo di problema che si deve risolvere, tuttavia quella frase vuole significare che programmando in C# e avendo a disposizione molti dei vantaggi del framework .NET lo sviluppo su questo tipo di piattaforme risulta estremamente più semplice (e ancora di più per coloro che sono già familiari a .NET). Diciamo che questa frase è un altro modo per rafforzare l'altra frase marketing "Il .NET Micro Framework si propone per lo sviluppo embedded come ha fatto Visual Basic 6 per lo sviluppo delle vecchie applicazioni desktop".

Inoltre non nascondo che essendo uno studente, la mia esperienza in materia è limitata a un esame sui "Sistemi Embedded", un esame di "Informatica industriale" e un progetto realizzato nell'ambito di quest'ultimo esame per il quale io e il mio collega abbiamo anche realizzato un video disponibile su youtube al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=5Sa6omx6qk8 . Per fare questo semplice progetto, ho utilizzato un versione modificata del linguaggio C per il microcontrollore AduC836 della Analog Devices e nonostante la semplicità ho dovuto avere a che fare con interrupt, maschere di bit, registri di configurazione ecc ecc. E' vero che la presenza di queste versioni del C modificate e dei relativi compilatori e ambienti di sviluppo semplifica un minimo i compiti dello sviluppatore, tuttavia ne esistono diverse versioni a seconda dei produttori. In questo senso la possibilità di utilizzare una piattaforma che astrae l'hardware e permette lo sviluppo della parte software di sistemi embedded in modo più pulito, con un modello ad eventi insomma nello stile .NET è un vantaggio formidabile.

E' fondamentale tuttavia capire l'ambito all'interno del quale, la soluzione offerta dal .NET Micro Framework può essere valida. E su questo punto sicuramente non sono stato sufficientemente chiaro (aggiornerò l'articolo). Il Micro Framework è adatto per sviluppare piccoli sistemi embedded, intendendo dispositivi dotati di risorse di calcolo e di memoria molto limitate e SENZA STRINGENTI VINCOLI REAL-TIME. Detto questo, rispondo alla tua domanda dicendo che se devi sviluppare un sistema embedded con stringenti vincoli real-time, il micro framework non è la soluzione giusta. A questo scopo, in ambito Microsoft, conviene senz'altro utilizzare Windows Embedded CE. Esistono sicuramente tecniche per migliorare le prestazioni in una soluzione basata sul micro framework (utilizzando ad esempio Interop) ma non in modo deterministico !

Concludo sottolineando che la mia personale esperienza si limita al .NET Micro Framework e non ho competenza alcuna sui sistemi operativi Windows XP Embedded o Windows Embedded CE.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e onesto nelle mie risposte.
05/01/2009 21.30 | Andrea
Gravatar

# re: Tanti auguri e segnalazione articolo sul .NET Micro Framework

Dimenticavo...
ovviamente grazie per aver letto l'articolo e per il tuo feedback !
05/01/2009 21.32 | Andrea
Gravatar

# re: Tanti auguri e segnalazione articolo sul .NET Micro Framework

;-)
05/01/2009 22.17 | Luca Minudel
Comments have been closed on this topic.

Powered by: