Enterprise Library per Firebird

In questi giorni di vacanza mi sto dedicando alla scrittura di un nuovo data provider per l'Enterprise Library, dedicato al database Firebird.

L'impresa si sta rivelando abbastanza semplice, sebbene io non possa, almeno per il momento, ritenermi un esperto del .NET framework. La disponibilità dei sorgenti aiuta naturalmente molto. Le implementazioni dei provider per DB2, SQLServer e Oracle sono piuttosto simili in certi punti e spesso è bastato riprendere direttamente il loro codice.

Al momento sto aggiungendo qualche test fixture e risolvendo alcuni problemi con la gestione degli errori durante l'update del data set. Per riutilizzare le classi base fornite per lo unit testing ho dovuto fare un porting di Northwind per Firebird... ho preparato uno script per ricreare tabelle, chiavi, indici, viste, stored procedure e un subset minimo dei dati necessari per completare i test.

Questo è risultato noioso ma istruttivo al fine di imparare le differenze sintattiche tra il dialetto sql di Firebird e quello di SQLServer.

Spero di terminare questo lavoretto a breve e rendere disponibile il progetto.

 

Print | posted on venerdì 25 marzo 2005 17:20