Mi è venuto in mente di provare a mettere su un dispositivo portatile i Webcast che non ho mai tempo di vedere, così se sono in giro e ho una manciata di minuti da perdere so come impiegarli.
Io essendo digiuno in fatto di audio e video (e sono stato giustamente punito) sono andato in un centro commerciale e mi sono procurato un lettore che piacesse con il miglior compromesso tra le seguenti caratteristiche prezzo, qualità, grandezza schermo e maneggevolezza. La scelta non era vastissima e così sono finto su un Creative ZEN che supporta le SD in questo modo possono fare librerie di webcast.
Bene la prima sorpresa è che il software a correndo non converte automaticamente webcast in un formato fruibile dal lettore, vi dico subito che prima di imbarcarvi nella valutazione di software di conversione di terze part freeware o a pagamento provate Windows Media Encoder per la conversione che fa egregiamente il suo lavoro.
Per mia futura memoria ed per altri che si trovasseto in questa situazione ho scritto un articolo su come gestire la conversione di file multimediali fruibili tramite Creative ZEN tramite Windows Media Encoder 9: Conversione file tramite Windows Media Encoder per Creative ZEN.
Siccome non ho metri di valutazione mi astengo dal fare giudizi sul prodotto e ringrazio il cielo di essere riuscito ad uscire dal tunnel della conversione audio e video in breve tempo ;-).