Umbraco. A free open source .NET cms...

Come da oggetto: stò lavorando da qualche giorno con Umbraco per realizzare un sito corporate dalle discrete dimensioni.

Nella home page si legge la seguente dichiarazione:

"For the first time on the Microsoft platform a free user and developer friendly cms that makes it quick and easy to create websites - or a breeze to build complex web applications"

Ne aveva parlato anche Andrea nel suo Blog e le uniche cose che posso aggiungere alla sua descrizione sono relative alla logica di implementazione del CMS che, IMHO, è molto Object Oriented.
Per raggiungere il risultato voluto, una pagina on-line, si devono implementare i seguenti componenti:

  • Document Type: definisce la struttura dati del documento, è qui che si definiscono le proprietà delle pagine, come ad esempio Titolo, Testo, Data e qualsivoglia campo.
  • Templates: definisce lo schema HTML di renderizzazione della pagina, è qui che si decide come vengono renderizzati i campi impostati nel DocType.
  • Stylesheets: semplice raccolta di file .css.

A questo punto, per aggiungere una pagina, ci basta selezionare il Document Type, valorizzare i campi, selezionare un Template per la rendirezzazione e cliccare su "Save & public"... la pagina è on-line!

Features molto interessanti sono:

  • E' possibile utilizzare xslt per lavorare con le proprietà di una pagina (e relative sotto-pagine)
  • E' possibile implementare metodi .NET da richiamare all'interno delle pagine
  • E' possibile inserire intere pagine .aspx intere

 

...prossimamente le impressioni più dettagliate...

Fletto i muscoli e sono nel vuoto!

powered by IMHO 1.3