Tempo fa ho letto un libro che mi ha lasciato un po' ... così, instabile.

Stato di Paura di Micheal Chricton, se qualcuno di voi conosce il soggetto e non ha ancora letto il libro, bhé, non posso fare altro che consigliarlo.

In parole povere si parla dell'effetto del riscaldamento del globo, visto, diciamo così, da una prospettiva diversa. E' un romanzo si intende, e viene anche specificato dall'autore, ma viene accesa un miccia. E la miccia in qualche modo viene "confermata" dall'articolo apparso oggi sul corriere della sera online.

Nell'articolo si dice una sacrosanta verità, nulla di inventato, una mamma, che possiede una società di software, crea un programma per, cito dall'articolo del corriere:

permette ai genitori di limitare il tempo in cui i propri figli navigano e chattano sul web, ma anche di verificare i siti internet visitati o di filtrare gruppi di parole sulle loro messaggerie istantanee.

La signora decide di chiamare il software MSNlock e Microsoft decide di citarla per violazione di diritto di proprietà intellettuale.

Fin qui la cronaca. Dal punto di vista "etico" direi che nulla di ineccepibile, Il software non "blocca" in qualche modo MSN (da cui avrebbe potuto prendere il nome) e quindi perché chiamarlo MSNLock e non GTalkLock o GaimLock ecc. ecc.

Ma veniamo alle note dolenti. Il titolo riportato sul corriere è il seguente:

Microsoft contro una mamma: vende un sistema per limitare l'uso del web ai bimbi

Come dire: L'orco cattivo contro la povera mammina indifesa che non fa altro che proteggere i bambini.

Tornando al titolo del post. La dimostrazione di come a volte, probabilmente, la verità è impossibile saperla in quanto costantemente "manipolata" dalla stampa. Non me ne vogliate, manipolata non nel senso "cattivo" del termine.

Esistono diversi motivi per manipolare informazioni e dare risalto ora a una parte di una storia, ora ad un'altra. Si può sfruttare l'onda emotiva dei lettori / ascoltatori e cavalcarla per un proprio tornaconto, si può avere un'opinione in merito e farla pesare (il che non dovrebbe proprio essere "corretto" ma potrebbe anche passare), e ci sono motivi lobbystici e di tornaconto personale nel senso economico del termine.

Mi reputo fortunato ad essere nato nel mondo di internet, per me è sempre possibile chiudere il sito del corriere e aprirne un altro, forse un po' meno "duro" e meno di giudizio ma di cronaca o un altro che vede addirittura non Microsft contro la mamma, ma la mamma contro microsoft.

Technorati Tag: ,,