Nel periodo Natalizio, e soprattutto nel periodo di influenza che mi ha tenuto a casa da capodanno fino ad oggi, ho avuto modo di "giocare" un po' con la CTP di Asp.NET MVC.

Ci sarebbero un sacco di cose da dire ma andiamo per ordine.

  1. Routes. Trovo veramente ben fatta la gestione delle route. Crearne di nuove risulta assolutamente semplice ed è sempre possibile dal controller recuperare la routedata utilizzata per accedere alla specifica action.
  2. IDE. Venendo da qualche esperienza in Monorail, devo ammettere che l'aiuto dato dall'utilizzo dall' intellisense è veramente eccezionale.
  3. Controller. Noioso il fatto di dover marcare le action all'interno dei controller con attributi [ControllerAction], sebbene in un progetto satellite (non so se McvContrib o Mvc Toolkit) esiste un Controller "ConventionController" che permette di utilizzarlo alla maniera di Monorail ... Action recuperata dall'Url e vista con lo stesso nome della action.
  4. Views. Che dire, sicuramente comodo poter utilizzare l'intellisense.
  5. DataBinding. Non esiste ancora un metodo per fare si che un form postato venga automaticamente trasformato in un oggetto (esiste un metodo UpdateFrom ma non ricrea tutto l'albero dell'oggetto ma solo le proprietà di "primo livello").
  6. Ajax. Ancora è poco "integrato", ho provato a dare un occhio ad un progetto di Nikhil Kotari e devo dire che è abbastanza impressionante, anche se avrei preferito qualche helper "semplice" e la possibilità di integrare altri frameworks.
  7. JQuery. Sebbene richieda qualche riga di codice JS, L'integrazione con JQuery è possibile ed è "impressionante".
  8. Extension methods, Object Initializers : LI TROVO A DIR POCO FENOMENALI !!!!! Esiste un progetto (vedi punto 3) che contiene un certo numero di Extension methods per l'HTMLhelper (simile a quello che c'è in monorail).
  9. Import namespace (molto noioso il dover importare i namespace nella vista per poter ad esempio iterare su una collection di oggetti di dominio ... Ma magari sono io che mi sono perso qualcosa !!!

Insomma un paio di punti che mi sono mentalmente segnato in questi giorni al riguardo, Come esercizio ho scritto un piccolo progetto da aggiungere (se il buon Andrea vorrà) al progetto NSK (dopo avergli postato con orgoglio quello fatto con Monorail).

Concludendo, diciame che c'è ancora un po' da lavorare (soprattutto il databinding la vedo come qualcosa di fondamentale per accelerare veramente la produttività come promesso). Per il resto molto ben fatto. Sono proprio contento.

Technorati Tags: ,,