Smokescreen - Flash to Javascript converter

Sono capitato su questo progetto attualmente in stato di pre-beta:

http://smokescreen.us/

A quanto dicono e a quanto dimostrano nelle demo, converte applicazioni Flash in Javascript, trasformando tra le altre la grafica vettoriale in SVG e includendo un interprete per il bytecode ActionScript. Le demo sono piuttosto interessanti.   

Chiaramente questo potrebbe significare il rientro di Flash nei ranghi, dopo la cacciata dal paradiso delle interfacce web voluto da Steve Jobs & c. In alternativa potrebbe favorire il periodo di transizione necessario per l'introduzione di nuovi strumenti per lo sviluppo di RIA adeguatamente portabili su tutti i principali device XHTML / HTML5 in circolazione (leggi: incluso iPhone / iPad / iPod Touch).

Di sicuro può tornare utile nello sviluppo e nel riutilizzo di semplici banner animati e altri tipici impieghi di Flash allo stato dell'arte, anche se inevitabilmente è piuttosto discutibile l'aspetto performance, ma si sa, il fine giustifica i mezzi.

Tutto da vedere, in ogni caso si tratta IMHO di un'altra interessante variabile nel gioco, impressionante come effort sotto il profilo tecnologico. Se questi ragazzi volevano attirare l'attenzione, ci sono riusciti! Aspettiamo una beta (open source, a quanto promettono) per fare qualche prova ed esprimere un giudizio concreto.

Che qualcuno sia già al lavoro sull'equivalente per Silverlight? Un CLR sviluppato in Javascript? mah... 

 

Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ]

 

 

posted @ lunedì 7 giugno 2010 15:14

Print

Comments on this entry:

# re: Smokescreen - Flash to Javascript converter

Left by Michele Cerreto at 07/06/2010 23:21
Gravatar
Impressionante, anche se i dubbi, come dici giustamente tu, sono tanti.
Convertire gli shapes Flash in SVG e supportare funzioni come gotoAndPlay() può andar bene giusto per l'advertising.
Insomma tutto dipenderà dal livello dell'interprete del bytecode ActionScript (anche se la vedo veramente dura supportare tutto: mi viene in mente ad esempio il modello di security di Flash ... mah vedremo).
Parlando di performance, secondo me qualcosina potrebbe migliorare utilizzando un modello di conversione basato su un preprocessore invece che su un interprete puro.
Certo che qui è un continuo sali e scendi: plugin si, plugin no, activex si, activex no ... etc. etc. ;)
Ciao

# re: Smokescreen - Flash to Javascript converter

Left by alexp at 17/06/2010 23:30
Gravatar
Condivido! E' proprio un'altalena! :-)
Comments have been closed on this topic.