Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Come tanti altri dev, ho trovato nell'iPhone una splendida piattaforma e un bel modo di fare business e ho sempe tollerato i diktat di Apple, almeno finora.

Stavolta però hanno DAVVERO esagerato.

La developer license per iPhone OS 4 tratta dalla beta dell'SDK prevede che lo sviluppo delle applicazioni, perchè vengano accettate per l'App Store, debba essere effettuato con un set limitato di linguaggi di sviluppo.

3.3.1 — Applications may only use Documented APIs in the manner prescribed by Apple and must not use or call any private APIs. Applications must be originally written in Objective-C, C, C++, or JavaScript as executed by the iPhone OS WebKit engine, and only code written in C, C++, and Objective-C may compile and directly link against the Documented APIs (e.g., Applications that link to Documented APIs through an intermediary translation or compatibility layer or tool are prohibited).

Chiaramente questo è un attacco diretto ad Adobe, che col suo compilatore Flash to iPhone aveva un bel colpo in canna.

Peccato che nel calderone ci finiscano anche Unity e soprattutto quel gioiello di MonoTouch, ovvero la possibilità di sviluppare in C# per iPhone / iPad con tutto quello che ne consegue. Il comunicato di Novell fa trapelare una certa preoccupazione.

La "difesa" di Novell è chiara: se vuoi far fuori Adobe perchè non limitarsi a richiedere che venga usato obbligatoriamente il toolchain di XCode (su cui MonoTouch si basa a differenza di Adobe)?

Non ho nulla contro Objective-C, anzi, la sintassi Smalltalk-like per il messaging mi ricorda molte cose dei bei tempi andati. .Net però è un paio di generazioni più avanti. E si vede.

XCode è un discreto ambiente di sviluppo, ma le feature presenti in Visual Studio e in MonoDevelop sono su un altro pianeta. Senza entrare nel dettaglio, in termini di produttività c'è un abisso.

E comunque resta la questione di fondo. IMHO qui ci troviamo di fronte ad un caso di abuso di posizione dominante bello e buono. Purtroppo, data la velocità con cui si muove il mondo mobile, se anche qualche giudice deciderà di intervenire, sarà comunque troppo tardi per il mercato.

Spero che questo apra definitivamente gli occhi a chi crede ancora alla favola per cui Apple = buoni e Microsoft = cattivi.

IMHO quando si tratta di mancata interoperabilità e abuso di monopolio, Apple è decisimente "avanti". Potrei citare una lunga lista a riguardo, ma soprassediamo. 

Ma vi immaginate che casino salterebbe fuori se fosse Microsoft ad uscirsene con un'idea del genere??

Morale della favola: qui abbiamo interrotto tutti gli sviluppi su iPhone in attesa della versione definitiva dell'SDK e della relativa licenza. Poi staremo a vedere.

Non vedo l'ora che escano i primi device Windows Phone 7 per potermi spostare su una piattaforma finalmente a misura di sviluppatore e fanculo alla mela e alle sue politiche vessatorie!

... e scusate lo sfogo, ma quando ce vò ce vò ;-)

Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ] 

 

posted @ lunedì 12 aprile 2010 01:45

Print

Comments on this entry:

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by raffaeu at 12/04/2010 03:18
Gravatar
Il discorso non fa una piega anche se a mio parere lo sviluppo su dispositivi mobile non e' cosi' semplice come lo sviluppo client/web. Ci sono fattori hardware/software da dover considerare che non sono pochi. Comunque MS ha fatto la stessa identica mossa con WP7, se guardi ci sara' un bel sito iStore marcato MS per gli applicativi WP7, quindi fra tutti e due, diciamo pure che l' unico veramente libero e' solamente Android.
My two cents.

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by fabrizio at 12/04/2010 11:24
Gravatar
Concordo con Raffaeu. Al momento l'unico libero è Android. Ma ho paura che sia più una necessità che una vera scelta commerciale. Android, per quel poco che ne so, è una versione modificata di Linux che ha di suo licenze molto open. Anche se inziano già le lotte (vedi Cyanogen) fra Google ed indipendenti. Staremo a vedere.

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by alex at 12/04/2010 11:56
Gravatar
Il discorso non fa una piega...
Solo un piccolo problema....il business che generi sugli utenti della mela farai fatica a farlo su un'altro device

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by Diego Guidi at 12/04/2010 12:12
Gravatar
>il business che generi sugli utenti della mela
>farai fatica a farlo su un'altro device
appunto, potessi scegliere la libertà di android è unica, ma con tutto quel mercato occorre tapparsi il naso e andare avanti, ovvero...
"abuso di posizione dominante", mai frase fu più azzeccata :(

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by rebeld at 12/04/2010 17:37
Gravatar
Andrea, sarai sfigato te... perchè io ci lavoro sempre cn il mac, ci faccio girare win7 e vs e nn si blocca mai.
HFS+ poi per quanto mi riguarda nn mi ha mai dato problemi......
VS sono il primo a dire che è fatto meglio di XCODE ma ripeto che VS LO PAGHIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se hai pc dove hai messo SL nn puoi farmi paragoni perchè davvero nn c'è storia, io ho 3 mac e un pc cn SL e la differenza è spaventosa

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by marco at 12/04/2010 18:29
Gravatar
penso sia opinione collettiva :|

cmq rebel il problema di PI non è che è di parte ma che è pieno di gente come te che parla a vanvera, distruggendo qualsiasi tipo di discussione interessante

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by rebeld at 12/04/2010 19:15
Gravatar
dimmi dov'è la cazzata che ho sparato io, dimmi dov'è e ti darò ragione...

# re: Apple vs Developers - Speak Objective-C or Die

Left by marco at 12/04/2010 20:10
Gravatar
@davide: non ho idea dei dati ma dubito fortemente che abbia la stragrande maggioranza del mercato (cioè >80%), mi sa che se arriva al 20 è già tanto

@rebeld:intanto che ti ho offeso :)
cmq è tutto il tempo che parli a casaccio rispetto all'argomento come se fosse una questione di mac vs windows, aggiungendo cose del tutto inventate come "un mac nn si impalla mai ed è anni luce avanti ad un pc con uindous" (se il pc ti si impalla cosi spesso mi sa che è colpa tua che non lo usi bene piuttosto che della microsoft e sono uno che a casa usa quasi solo ubuntu x cui non son certo un amante di win)
Comments have been closed on this topic.