Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
luglio 2006 Entries
Atlas ThumbnailHyperlink: un Hyperlink con anteprima

Atlas è già ingiro da un po' di tempo ormai, e anche se la documentazione ufficiale è ancora molto scarna in tanti si sono sbizzarriti nella creazione sia di applicazioni che di controlli ed extenders; per chi non lo sapesse i Control Extenders sono dei controlli supplementari che non hanno vita propria ma che si possono "appiccicare" a controlli standard - come TextBox, DropDownList... - per estenderne le funzionalità.

Atlas ne porta in grembo uno molto utile, l'AutocompleteExtender, che associato ad un TextBox permette di creare un effetto come quello dell'ormai storico Google Suggest. Oltre a questo il team di Atlas ha fornito da subito una discreta lista di extenders raggruppati in quello conosciuto con il nome di Atlas Control Toolkit.

Quello che viene subito alla mente agli sviluppatori pigri come me è l'integrazione degli extenders in un controllo personalizzato, in modo che per utilizzarlo non sia necessario trascinare dalla Toolbox due componenti ma soltanto uno! C'è chi ci ha già pensato e ha creato un TextBox che incorpora le funzionalità dell'AutocompleteExtender, estendendolo ulteriormente. Il risultato è questo ed è decisamente piacevole.

Tanto per cimentarmici anche io ho preso spunto da questa idea - ossia un link che visualizzi un'anteprima della pagina a cui collega - e ho creato lo stesso effetto utilizzando l'HoverMenu Extender di Atlas. Grazie poi alle prorietà esposte da questo extender ed alla qualità del framework sottostante il funzionamento è decisamente migliore ed ulteriormente estensibile.

Si comporta sostanzialmente come un qualsiasi HyperLink standard, esponendo le proprietà Text, NavigateUrl ed ImageUrl, oltre a quelle proprie dell'extender, come offset, posizione ecc... La differenza è che quando il mouse ci si ferma sopra compare un piccolo popup che mostra l'anteprima della pagina a cui punta. Per essere più precisi, mostra l'anteprima della pagina root del dominio. L'immagine di anteprima è ottenuta tramite un servizio esposto da MSN Search, che non è molto flessibile, ma in circolazione ci sono già una gran quantità di articoli che descrivono come generate automaticamente delle immagini e farlo tramite un HttpHandler non dovrebbe essere troppo difficile (anche se al momento non saprei come si potrebbe creare uno snapshot della pagina).

Sono disponibili un sito web di esempio ed i sorgenti.

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 24 luglio 2006 13.29 | Feedback (2)
Nuovo libro di Jim Holmes e James Avery: Windows Developer Power Tools

Sono fiero di annunciare la pubblicazione del libro scritto a quattro (ma anche più, leggi oltre...) mani da Jim Holmes e James Avery poichè ne ho contribuito alla stesura scrivendo un capitolo su BusyBoxDotNet.

Come si può intuire dal titolo, è una raccolta - vastissima - di strumenti (librerie, controlli, applicazioni) gratuiti ed open source per sviluppatori. La cosa interessante è che molti dei capitoli sono stati scritti dagli autori stessi dello strumento in questione, garantendo perciò quantomeno la conoscenza dell'argomento e caratterizzando quindi il libro per questa forma di collaboratività nella stesura.

Preciso che non ci ho guadagnato niente, a parte una copia del libro .

Iterative Rose Solutions: Windows Developer Power Tools
Announcing Our Book! (Windows Developer Power Tools)
Amazon.com: Windows Developer Power Tools

powered by IMHO 1.3

posted @ giovedì 13 luglio 2006 23.02 | Feedback (5)
ATLAS UpdateProgressSignup - azioni personalizzate agli eventi degli UpdatePanel

Attualmente ATLAS non fornisce direttamente la possibilità di intercettare gli eventi di postback e callback asincroni degli UpdatePanel, anche se il controllo UpdateProgress implementa in modo trasparente questa funzionalità consentendo di mostrare del markup HTML dinamicamente.

Non mi addentro nei meccanismi di postback di ATLAS e di come si possono intercettare i cambiamenti di stato degli UpdatePanel perchè è possibile trovare molte informazioni nel forum, ma ho realizzato un server control per ASP.NET che consente di facilitare questo compito, esponendo due proprietà a cui possono essere assegnati i nomi di altrettante funzioni Javascript che sono eseguite rispettivamente all'inizio del postback asincrono e al relativo callback.

Maggiori dettagli e download qui.

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 3 luglio 2006 13.34 | Feedback (0)
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunità del progetto db4o.