Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
Open Source == Certificazioni

Scusate ma non posso non dire qualcosa dopo aver letto certe cose sul blog. In particolare mi riferisco alla discussione seguita a questo post di Lorenzo.

I post sul blog che ne sono seguiti per la maggior parte hanno evidenziato un punto di vista che non è assolutamente il mio. Indipendentemente dal fatto che una certificazione possa servire o meno - diatriba che si può portare avanti all'infinito - l'unica cosa che intendevo dire è che postare per il 50% i risultati che si ottengono agli esami di certificazione secondo me è - almeno in parte - poco delicato; non tanto per il fatto in sé, a dire il vero, ma piuttosto se ne si parla mettendo in evidenza quanto siano facili, quanto poco si è studiato per passarli ed insomma malcelando, invece, quanto si sta cercando realmente di dire, ossia quanto si è bravi.

Prova ne é che, pur evidenziando la semplicità di questi esami nei propri post, quando invece qualcun altro ne parla sfatandone l'utilità, la difficoltà, o mettendone in dubbio la capacità di verificare la reale preparazione di un individuo, queste stesse persone li difendono invece a spada tratta - comportamento alquanto buffo dal mio punto di vista.

Premesso questo, che non è ciò di cui volevo parlare, voglio invece dare una risposta indignata ad un commento di Lorenzo allo stesso post linkato sopra, in cui paragona la pratica di postare i successi nei propri esami a quella di postare le novità riguardanti prodotti open source che si sviluppano, aggiungendo "No, è comunque pubblicità", e quindi "mai sentito parlare di reputazione, personal branding, etc... è pubblicità anche quella, o come la vuoi chiamare...".

Ora, io non sono di certo un appassionato di Open Source, soprattutto perchè con quello non si vive di certo, ma penso che paragonare le due pratiche e dire che sono la stessa cosa sia decisamente un'affermazione di cattivo gusto. Pure ammettendo che parlare di un proprio prodotto Open Source accresca la propria reputazione, personal branding, credo che tutto quello che ne viene sia decisamente più degno di lode di quanto non lo sia la fama procurata dal passaggio di un esame di certificazione. Perchè? Perchè stai facendo qualcosa anche per gli altri, e non solo per te stesso.

Un'ultima considerazione. Il mio newsreader riceve molte feeds in campo .NET e Microsoft, e Ugidotnet è l'unico dove almeno ogni 5 post si legge un titolo contenente il codice di un esame di certificazione.

powered by IMHO 1.3

posted on venerdì 28 aprile 2006 17:21 Print
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunità del progetto db4o.