Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
RSS Aggregators, Online oppure Offline?

Incuriosito da un post di Scott Mitchell, The Future of Third-Party Offline Aggregators? Is RssBandit and its Kin Dead Weight?, mi sono messo a spulciare vari online aggregators alla ricerca di qualcosa di interessante...

Io ho sempre utilizzato RSSBandit e, speranzoso di trovare qualche feature intrigante, mi sono iscritto ad un pò di questi aggiungendo le mie feeds tramite OPML (praticamente tutti supportano l'importazione).
Ciò che mi aspettavo era inizialmente la possibilità di:

  • avere sempre le mie news a portata di mano,
  • non impegnare memoria RAM (in questo momento il bandito occupa 70 MB )

ma soprattutto speravo di trovare un sistema di organizzazione più efficiente delle news, come ad esempio poter fare rientrare ogni feed o addirittura ogni post in diverse categorie, in modo che l'appartenenza ad una categoria non escludesse quella ad un'altra categoria, qualcosa di un pò fantascientifico insomma, senza perdere la grafica e la linearità di RSSBandit, che mi ha sempre permesso di destreggiarmi bene in mezzo a tutte le notizie.

Per riassumere:

  • Findory è decisamente interessante e si differenzia dagli altri perchè non è proprio un aggregator, ma in base ai tuoi interessi, di cui tiene traccia tramite gli articoli che leggi, le ricerche che fai e i blog che aggiungi tra i preferiti, ti mostra le cose che suppone possano interessarti di più. Tuttavia proprio per questa caratteristica è un pò dispersivo;
  • NewsGator è carino, l'interfaccia, pure se web, è simile a quella di RSSBandit; caratteristiche interessanti consente di votare ogni singola entry e di inviarla direttamente a un indirizzo email;
  • Per Bloglines valgono grossomodo le considerazioni fatte per NewsGator, cosa positiva è anche in italiano;
  • Infine c'è il nuovo Google Reader, che, seppur ancora in BETA, si dimostra molto accattivante dal punto di vista dell'interfaccia grafica, e che secondo il mio parere è il più promettente.

Di online aggregators ne esistono tanti altri, ma l'esperienza con quelli appena citati mi ha dissuaso dal cercare ancora perchè non ho trovato qualcosa che potesse davvero sostituire il buon vecchio bandito. Google Reader è interessante, ma ancora un pò troppo in beta. In generale sono tutti poco user friendly secondo me, o forse sono abituato troppo bene . Per non parlare degli errori Javascript, che - non l'ho detto? - dato che praticamente tutti usano più o meno massiciamente AJAX, sono presenti in abbondanza e un pò fastidiosi soprattuto per chi, avendo bisogno di debuggare Javascript, ha l'opzione attivata su Internet Explorer.

La conclusione quindi è abbastanza ovvia... per ora resto col Bandito!

powered by IMHO 1.2

posted on mercoledì 12 ottobre 2005 05:41 Print
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunitĂ  del progetto db4o.