MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Visual Studio e i template che spariscono...

Ho messo in piedi una macchina virtuale per provare a fare qualcosa con il fx 3.0, soprattutto perchè mi voglio mettere di buzzo buono a studiare come funziona la Web Client Sw Factory (che necessita di WF).

Sistema operativo, Visual Studio tutto rigorosamente in inglese, però mi è sfuggito di aver installato SQL Express (per le prove che devo fare andava più che bene) dall'installer che già avevo, installer ovviamente in italiano, sia quello per la versione Advanced di SQL Express, sia per il Toolkit che installa un Visual Studio minimale per lo sviluppo di soluzioni di Business Intelligence (che non ho mai ovviamente usato in vita mia...).

Tutto ciò all'apparenza non sembra dover dare problemi... invece ho scoperto che questa installazione di Visual Studio in italiano per SQL Express incide pesantemente su quella in inglese della Professional che incredibile a dirsi si presenta in italiano, menù e voci!

Non sembrava ci fossero problemi, nemmeno dopo l'installazione della SP1, fino a quando non ho installato le estensioni di WF, WCF e WPF per Visual Studio, operazione che con mia grande sorpresa ha sortito l'effetto di far letteralmente scomparire tutti i templates (e quando dico tutti, intendo proprio tutti) di progetto (Class Library, Windows Application, ecc., ecc.).

Dramma... Googolata insoddisfacente, poi la brillante idea. A mali estremi, estremi rimedi. Sono andato nella cartella di installazione di Visual Studio, ho copiato la cartella dei Project Templates di C# (che ancora ovviamente si trovava dove è sempre stata) e l'ho incollata nella cartella dei Project templates utente (quella nella Cartella Documenti per intenderci).

I templates ora ci sono di nuovo tutti, Visual Studio me li indica come "Modelli Personali", ma in fondo chi se ne frega, tutto funziona lo stesso.

Come sono agile...

saluti

Print | posted on sabato 10 febbraio 2007 13:56 |

Feedback

Gravatar

# re: Visual Studio e i template che spariscono...

se ti può essere di aiuto leggi il mio post:
http://blogs.ugidotnet.org/babbablog/archive/2007/01/04/64817.aspx
11/02/2007 14:23 | babba
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET