MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

E Rubriki fu

Ho aspettato qualche giorno prima di bloggare circa la prima uscita della (o del?) Rubriki: volevo vedere un po' l'effetto che faceva.

Personalmente è la mia prima esperienza come co-curatore di qualcosa all'interno di una community web, quindi è tutto abbastanza nuovo per me, ma ho notato che in fondo il wiki è nuovo un po' per tutti, e la Rubriki in particolare è un tentativo per approcciare questo "coso" che ancora non sappiamo bene che cosa sia, quali potenzialità abbia e come gestirlo al meglio. In fondo spesso le cose vanno a pelle, il blog ad esempio è uno strumento che è piaciuto (eufemismo) a tutti sin da subito, il wiki invece credo abbia bisogno di un po' più di tempo per mille motivi.

D'altra parte la Rubriki stessa è nata ed è cresciuta in questi mesi tramite l'uso di un'altra aplicazione che sta facendo molto parlare di se: Skype. Devo ammettere che è uno strumento fantastico, io Luca e Riccardo abbiamo discusso a lungo della Rubriki e del Wiki di UgiDotNet tramite Skype ed il risultato è stato eccezionale, come se stessimo nella stessa stanza (mentre in realtà c'era chi mangiava, chi avrebbe voluto andare a dormire e chi parlava a vanvera data l'ora tarda, ogni riferimento a Riccardo, Luca e me rispettivamente è puramente voluto...). Comunque devo decisamente ringraziarli per il supporto, visto che fra i tre sono certamente io quello con meno esperienza circa attività opertaive di community, e spesso questa mia inesperienza mi porta ad essere un po' naif in certe situazioni.

Parlando in maniera un po' più seria e ponderata devo dire che questa iniziativa è un banco di prova della comunità .NET, soprattutto se facciamo un confronto con l' "altra"... Wiki significa un grosso sforzo congiunto della community, ma io credo che ne valga la pena soprattutto riguardo i temi che vorremmo essere ospitati, temi come le architetture, il design delle soluzioni software, metodologie, paradigmi.

La raccomandazione che voglio fare a tutti è quella di partecipare, e per partecipare non è necessario scrivere qualcosa, è necessario fare del movimento, ad esempio invito caldamente tutti a partecipare alla Rubriki almeno nel richiedere un articolo, cioè fornendo un'indicazione su cosa vi piacerebbe fosse trattato. Sapere quelle che sono le curiosità, le necessit, i dubbi della community permetterebbe a tutti di focalizzare meglio il target e gli argomenti da trattare.

Quindi mi raccomando, andate a questa pagina e richiedete un articolo alla Rubriki.

Saluti

powered by IMHO 1.3

Print | posted on Monday, December 5, 2005 9:58 AM | Filed Under [ UGI Wiki ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET