MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Manifesto della "Rubriki"

In questi giorni ho avuto qualche scambio di idee con Luca aka Mr. Wiki (la responsabilità è di Andrea... ) circa il Wiki e il modo di approcciarlo.


Va senza dire che il blog ormai è diventato un fenomeno planetario a cui più o meno tutti gli internauti possono avere accesso, anche perchè si tratta di uno spazio personale in cui si può più o meno dire quello che si vuole, anche in un blog apparentemente legato al solo mondo dello sviluppo sw come nel caso di UGI. Il Wiki invece, forse anche perchè più giovane, è un oggetto un po' misterioso, e di certo non aiuta il fatto che il confronto con gli engine web dei blog, bè è disarmante: gli engine wiki non sono un gran che ad oggi. Inoltre credo che lo spirito stesso del wiki metta un po' in soggezione o comunque disorienta un attimo: uno si domanda "ma da dove comincio?" trovandosi di fronte ad un qualcosa che se da una parte potrebbe modificare in due secondi due, dall'altra a prima vista può sembrare un enorme guazzabuglio di informazioni e link, e dulcis in fundo (spero di averlo scritto bene... ) legato fortemente alla sua connotazione di knowledge base su argomenti specifici (nel caso di UGI .NET e dintorni).

Luca mi ha chiesto (visto che in realtà i concetti di cui sopra non sono certo frutto di una ricerca sociologica, ma sono solo lo specchio di quanto io pensi) se avessi qualche idea su come eventualmente avvicinare all'uso del wiki coloro che magari si fossero trovati nella mia stessa situazione e cioè coloro che considerano il wiki un oggetto misterioso o magari solo meno attraente del blog.

L'idea che ho discusso con lui (e che ha apprezzato, quindi se pensate che io sia un pazzo furioso tenete presente che è lui che ha aperto la gabbia ) è in sostanza la seguente.

Sono partito dal presupposto che il wiki sia uno strumento molto utile in cui razionalizzare e approfondire molti degli argomenti che spesso vengono anche solo appena accennati nei post tecnici del blog, in modo che possa diventare la vera knowledge base di UGI, da manutenere ovviamente (refactoring delle sezioni e della loro organizzazione, ecc.), questo perchè spesso ci sono dei post molto, ma molto interessanti nel blog, ma andarli poi a ritrovare nel marasma di tutti i post non è affatto facile.

L'idea è quella di istituire una sorta di rubrica simile ai tips/articoli del sito www di UGI con una differenza sostanziale: non ci sono limiti o barriere all'ingresso, non ci sono revisori, just wiki it (ossia "wikizzatelo").

Una rubrica che nel tempo per forza di cose, all'aggiungere di contributi si modificherà in nuove sezioni e sottosezioni (per argomento? altro?), diventando una sorta di repository parallelo ed integrato a tutto il resto del wiki. Perchè l'idea è anche quella di indicare sia lato "tips/articolo", sia lato "pagine standard" del wiki riferimenti, link e rimandi reciproci.

Gli argomenti della rubrica dovrebbero essere il lato "pratico" del wiki, mentre ad oggi il wiki è denso di argomentazioni teoriche, insomma una sorta di "how to" dello sviluppatore legato anche agli strumenti di sviluppo veri e propri.

L'invito che facciamo è ovviamente e anzi, caldamente rivolto a tutti, ma veramente a tutti, perchè se da una parte arrivare a scrivere di OOP o Project Management non è davvero cosa semplice o comunque rapida, dall'altra invece, scrivere anche solo 10 righe con uno snippet di codice o una best practice o un tips sia decisamente più invitante. Inoltre come ho detto l'idea è quella che i contributi siano del tutto liberi sia in lunghezza che in argomento (sempre attinente a .NET...).

Come si accede? Anche qui libertà assoluta: abbiamo pensato due metodi.
Uno tramite post sul blog periodici (probabilmente di Luca) in cui si propongono dei temi "caldi" (che so Continuos Integration, validazione XML con XSD, ecc., largo alla fantasia) in attesa che qualcuno abbia voglia di scriverne qualcosa, dall'altra chiunque può proporre i propri.
La proposta ovviamente non sottointende una fase di accettazione, una sorta di censura, tutt'altro, sottointende solamente che la rubrica è stata pensata come una sorta di giornale periodico (settimanale? quindicinale?), quindi la proposta serve solo per verificare in quale "uscita" inserirla e per preparare lo spazio adeguato (rigorosamente vuoto) nel wiki in cui il proponente andrà a scrivere.

Come in tutte le rubriche che si rispettano ognuno può anche decidere di scrivere di un argomento in più puntate, o magari decidere di attaccarsi ad un articolo scritto da altri per approfondire alcuni temi o allargare l'oggetto in discussione.

Insomma, visto che questa è una community, ed inoltre molto viva, sarebbe veramente bello se il wiki diventasse il repository della knowledge base di UGI, in cui confluiscono anche gli articoli dei blog che non compaiono fra i post e che quindi a volte sono difficili da ritrovare perchè ci si deve ricordare chi è l'autore, magari oltre che scriverli all'interno del proprio blog, sarebbe bello copiarlo anche nella "Rubriki" la rubrica del wiki.

e adesso via pesanti con i feedback!

saluti

powered by IMHO 1.2

Print | posted on mercoledì 2 marzo 2005 15:43 |

Feedback

Gravatar

# re: Manifesto della "Rubriki"

Complimenti. Questo approccio al Wiki lo trovo decisamente più abbordabile.
Mi piace.
02/03/2005 16:10 | Gabriele Gaggi
Gravatar

# re: Manifesto della "Rubriki"

Hai ragione, i wiki sono strumenti un po' strani, pure io non mi permetterei mai di sistemare qualcosa di quan'altro.
Cmq, penso che potrei mettere i miei articoli su CI all'interno del Wiki.
02/03/2005 16:59 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Manifesto della "Rubriki"

Onestamente non pensavo che fossero in tanti ad avere un'idea del wiki molto simile alla mia, e la stessa sorta di timore reverenziale!
saluti
02/03/2005 17:02 | Roberto Messora
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET