Katmai installato

E' stata una lotta abbastanza dura, ma alla fine la June CTP di SQLServer 2008 è installata e pronta sul mio XP Pro Sp2.

Per questa volta niente macchine virtuali, ho scelto di dare un po' di fiducia, disinstallando la mia versione Express di SQLServer 2005.
Parte l'installazione e subito cominciano i problemi: viene segnalata la presenza di una instanza attivia di SQL2000 e il setup si blocca (non è prevista, al momento, alcuna forma di esecuzione side-by-side).

Rimango perplesso: dal pannello "Installa/Disinstalla applicazioni" non pare ci siano altre istanze di sql sulla macchina.

Un giretto sui forum technet, e vengo indirizzato a rimuovere la chiave di registro HKLM/Software/Microsoft/Microsoft Sql Server/80, ma arrivato alla chiave mi rendo conto che ce ne sono ben altre, tra cui una che fa riferimento ad un misterioso MICROSOFTBCM.

Rapido "googling" in merito e scopro che si tratta del "Business Contact Manager" di Outlook, che evidentemente usa per i fatti suoi un'istanza di MSDE, e che effettivamente appare tra i miei programmi: soprattutto trovo il relativo servizio tranquillamente in esecuzione. La disinstallazione fallisce per regioni misteriose (e che a dirla tutta non mi interessa molto approfondire: vade retro Office!), però spegnendo il servizio è possibile rimuovere almeno le chiavi del registry,e a quel punto l'installazione di Katmai parte - e finisce - senza problemi. :-)

Print | posted on venerdì 8 giugno 2007 14:19

Copyright © Matteo Merlano

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski