WinFX sotto la neve

Potenza dell'incontro di ieri in MS: mi sono reso conto che mi farebbe piacere, dopo un paio d'anni passati a fare disegnini Visio e mandare mail, tornare a pasticciare un po' "pesantemente" sul codice.

Per prima cosa, decido quindi di far (ri)nascere ufficialmente questo blog, che spero riuscirà ad affiancarsi stabilmente al mio blog "generalista" a cui siete comunque tutti invitati (http://ilmugugno.splinder.com).

Rapido commento sulla giornata di ieri: grandiosa! Personalmente credo che il materiale più impressionante sia stato quello presentato da Pierre... in effetti (essendo arrivato totalmente a digiuno su Indigo) non ho capito al 100% come automagicamente il web service si sia trasformato in "altro", però visto che ci ha sbattuto in faccia una intrigantissima demo live: non posso fare altro che richiudermi la mascella pendula e cominciare a scavare un po' più a fondo...

Molto interessante anche la session su WF, anche se forzatamente meno "spericolata", viste le novità portate dall'ultima CTP, e poi Dino Esposito è sempre un grandissimo comunicatore. Credo che sicuramente l'approccio a workflow sia importante per condividere più facilmente una certa vision tra personale IT e analisti funzionali e di organizzazione, che normalmente ragionano "per processi"... insomma in certi casi potrebbe essere davvero il classico uovo di Colombo, che permetterà di evitare molti equivoci e buchi funzionali.

La session su WPF (purtroppo causa neve ho perso la session di chiusura di Rialdi) oltre a essere "di impatto" come la tecnologia che illustrava, mi ha portato a riflettere su un dato che credo abbia connotato trasversalmente tutta la giornata: abbiamo scritto pochissimo codice!

Tutto dichiarativo, tutto disegn-time, editing via notepad di documenti XML (fossero XAML, XOML o .config)... per giungere poi al non plus ultra della demo di Sparkle: alla vista della timeline per le animazioni, un mormorio ha percorso la sala: "ma è uguale a Flash!".

Ora, sganciamoci pure dal caso concreto (d'altra parte Sparkle è dichiaratamente un prodotto per designers) però è vero che l'impressione complessiva è quella di una progressiva accumulazione di layer software, framework, ambienti IDE, eccetera... che sta gradualmente snaturando il nostro lavoro di programmatori e cambiando il panorama degli skill richiesti per la professione: tutto molto bello e molto "RAD", ma sicuramente diventa sempre più difficile coltivare il piacere di andare a scavare tra gli internals di tutti questi meccanismi, per capire davvero come funziona un certo giocattolo. Siamo forse destinati a diventare utilizzatori sempre più inconsapevoli dei nostri strumenti, come un Office-user qualunque? :-)

 

Print | posted on venerdì 27 gennaio 2006 13:10

Feedback

# re: WinFX sotto la neve

Left by Zio at 27/01/2006 16:45
Gravatar ieri non c'ero pero' vorrei capire cosa intendi con "Credo che sicuramente l'approccio a workflow sia importante per condividere più facilmente una certa vision tra personale IT e analisti funzionali e di organizzazione". grazie

# re: WinFX sotto la neve

Left by yuityui at 13/05/2008 07:16
Gravatar qcsglll
北京普论翻译公司有限公司自2000年创立以来,以多种语言互译为主要经营方向,坚持为对外开放服务,目前已发展为全国规模最大,实力最强的翻译公司
北京货架公司是国内最早从事各种货架、物流系统、自动化立体仓库系统和各种冷弯型钢的规划、设计、制造、安装及咨询服务的最大规模专业厂家之一;它具有雄厚的技术力量、一体化的先进生产设备、成熟的安装队伍和完善的售后服务体系。
北京市亚联货架制造有限公司成立于1990年,设备先进,技术精湛,实力雄厚,在市场激烈的竞争中,我公司致力于不断开拓业内市场,重质量,讲信誉而受到新老客户的好评,所生产的各种货架,品质卓越,设计独到,款式新颖时尚,深受用户青昧。
迪思杰(北京)数码技术有限公司 我们能够在计算机的信息Oracle容灾备份、Oracle数据库容灾复制Oracle备份恢复、信息管理领域做出全球最好的技术方案,这不神秘!我们现在先在中国竞争,以后在全球竞争!

# re: WinFX sotto la neve

Left by sohbet at 08/02/2009 16:28

# re: WinFX sotto la neve

Left by Sohbet at 05/03/2009 16:58

# re: WinFX sotto la neve

Left by uGur at 22/03/2009 09:05

# pipi

Left by pipi at 31/03/2009 08:32
Gravatar 人妻焙煎<br>人妻ハンター<br>人妻GETだぜ!<br>メル友60億/1<br>メル友エンジェル-無料のメル友探し-<br>出会い系サイト【モバイル出会い】<br>

# http://kimopayday.co.uk

Left by kimopayday at 21/04/2013 14:39
Gravatar kimopayday
Comments have been closed on this topic.

Copyright © Matteo Merlano

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski